05 Oct, 2025 - 21:38

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Giuliano da La Spezia e quanto ha vinto stasera 5 ottobre?

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Giuliano da La Spezia e quanto ha vinto stasera 5 ottobre?

Nella puntata de La Ruota della Fortuna di domenica 5 ottobre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo sette puntate, Alessandro da Piacenza ha ceduto il titolo di campione a Giuliano, un nuovo concorrente proveniente da La Spezia.

Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a mettere da parte.

Giuliano da La Spezia, il nuovo campione de La ruota della fortuna del 5 ottobre quanto ha vinto?

Alla sua settima puntata lascia il ruolo di campione Alessandro da Piacenza, che lavora in banca e si occupa di investimenti. Con lui in studio c'è sua mamma, inoltre una amica di famiglia e la mamma della sua fidanzata. Alessandro torna a casa con 140.500 euro.

Il nuovo campione è Giuliano da La Spezia di professione impiegato commerciale nel settore logistico e dei trasporti. Con lui in studio c'è sua madre, grande fan di Gerry Scotti.

Ha giocato anche la 24enne Ilaria da Seregno di professione arredatrice. In realtà ha studiato Scienze umane poi per passione ha optato per questo lavoro. Con lei in studio ci sono sua madre e suo fratello.

Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Nastro:

  • "Il suo taglio inaugura", è la prima soluzione che Giuliano trova nonostante ci siano davvero poche lettere e così vince 15mila euro
  • "Decora un pacco regalo", è la seconda frase trovata dal nuovo campione seppure con qualche titubanza in cui ci sono 5mila euro, ma a cui rinuncia
  • "Magnetico per registrare suoni e immagini", è la terza definizione che purtroppo Giuliano non riesce a dare e per cui perde ben 200mila euro

Giuliano torna così a casa con 20.300 euro, ossia i 5.300 euro vinti nel corso della gara e i 15mila euro conquistati nel gioco finale.

La ruota della Fortuna, puntata di oggi: concorrenti e riassunto del 5 ottobre 2025

Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche della Ruota del Tempo in cui veniamo catapultati nel 1981 negli Stati Uniti: "Un ex attore diventa presidente", è la risposta data dalla new entry Giuliano che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.

Bella signora è il tema della manche musicale: "Un successo di Morandi è dedicato alla solitudine", è la risposta data dal campione Alessandro che mette così da parte i suoi primi 1000 euro.

La manche Mistero ha come tema Misteri al cinema: "Perché siamo attratti dai film del terrore", è la soluzione trovata da Giuliano che con 1.700 euro arriva a 2.700, conducendo il gioco, anche perché Alessandro ha anche trovato bancarotta in questo round, perdendo i soldi messi da parte.

Nella manche CruciRuota il tema è Al porto: "Molo, navi, varo, motoscafi, faro, ormeggio", sono le sei parole trovate da Ilaria che conquista i suoi primi 8.300 euro, guidando così la gara.

Outfit è il tema della manche Expess: "Einstein non indossava i calzini", è la definizione trovata dal campione che guida il gioco con soli 1.900 euro, visto che i suoi sfidanti hanno trovato entrambi bancarotta, finendo inesorabilmente a zero euro.

La manche Triplete ha come tema Compleanni e Giuliano dà due risposte, mentre il campione solo una, conquistando così rispettivamente 2mila euro e 1000 euro.

L'ultimo round ha come tema Occhio al dettaglio: "Esaminare un fatto con minuzia", è la soluzione data da Giuliano che con 5.300 euro è il nuovo campione.

Giuliano ha trionfato nel gioco finale "Nastro", vincendo 15mila euro grazie alla soluzione "Il suo taglio inaugura". Nonostante la perdita di 200mila euro, ha portato a casa un totale di 20.300 euro.

LEGGI ANCHE