The Blind Side è un film che porta alle lacrime, che ci mostra il vero valore delle sport e ci insegna la redenzione. Uscito nel 2009 e diretto da John Lee Hancock, racconta la storia vera di Michael Oher, un ragazzo senzatetto che trova una nuova famiglia nei Tuohy e, grazie al loro affetto, scopre di avere un grande talento nel football, tanto da arrivare ai vertici del campionato universitario e, poi, di quello professionistico.
Nel cast troviamo la magnetica Sandra Bullock nei panni di Leigh Anne Tuohy, ruolo che le è valso l’Oscar come miglior attrice. Con lei ci sono Quinton Aaron (Michael Oher), Tim McGraw (Sean Tuohy), Kathy Bates (l’eccentrica tutor Miss Sue) e i giovani Lily Collins e Jae Head, nei ruoli dei figli Tuohy.
Tratto dal libro di Michael Lewis, The Blind Side: Evolution of a Game, il film è considerabile sia uno sport-movie che un dramma familiare. The Blind Side parla del potere dell’inclusione e dell’amore, ma anche di un’America che ancora crede nei secondi inizi.
Ecco il trailer del film:
Appena diplomato, Michael finisce sotto indagine da parte delle autorità: qualcuno sospetta che la famiglia Tuohy lo abbia accolto solo per convenienza, per via del suo talento nel football e dei legami della famiglia con l’Università del Mississippi.
L’accusa è chiara: più che un figlio, sarebbe stato un investimento. Michael, ferito e confuso, scappa da casa e torna nel quartiere da cui era partito, quello che aveva cercato di lasciarsi alle spalle.
Cerca un posto dove dormire, ma quando sente alcuni membri di una gang insultare i Tuohy, la rabbia lo travolge. Li affronta, li colpisce, poi fugge ancora. È Leigh Anne a trovarlo, davanti a una lavanderia, come se in fondo non avesse mai smesso di cercarlo.
Durante il dialogo, Michael capisce finalmente che non è stato accolto per la sua forza o per il suo futuro da atleta, ma perché qualcuno, per la prima volta, ha davvero visto in lui un figlio. Arrivato all'università, saluta la sua nuova madre con gratitudine.
Per il film The Blind Side sono state utilizzate diverse location per rappresentare Memphis con una scenografia fittizia.
Ecco i luoghi principali in cui sono state girate le scene: