Cos'è successo nella seconda puntata del Grande Fratello 2025 in onda in prima serata su Canale 5 lunedì 6 ottobre? Scopriamo insieme quali sono state le prime nomination di questa edizione e i nuovi ingresso di questo appuntamento.
La serata si è aperta con il chiarimento di Matteo Azzali riguardo alle tensioni della prima settimana. L'ex pugile ha spiegato di aver usato l'espressione "non comportiamoci come bestie" per richiamare tutti a un minimo di disciplina e rispetto reciproco nella convivenza.
In un momento a parte, Matteo ha avuto un colloquio con la padrona di casa Simona Ventura per ribadire la sua strana richiesta di essere nominato dal gruppo.
Un altro tema caldo è stata la vicinanza lampo tra Benedetta Stocchi e Giulio Carotenuto. Nonostante i due fossero inseparabili, Giulio ha provato a frenare gli entusiasmi dicendo che "hanno corso troppo". Benedetta ha risposto in modo ironico al commento, definendo il suo compagno un "bel ragazzo, ma anche un gran furbetto".
Le prime vere esplosioni nella Casa hanno visto protagonista Grazia Kendi. La concorrente si è scusata pubblicamente con Giulia Soponariu per averla definita una "raccomandata." In confessionale, la sua rabbia è stata analizzata in profondità da Simona Ventura.
Dopo aver rivisto i filmati dei suoi litigi (incluso quello con Domenico D'Alterio), Grazia ha rivelato di aver subito molestie sessuali da bambina. La conduttrice ha associato il carattere esplosivo manifestato nel gioco al trauma represso: "Questa rabbia ti ha fatto tirare fuori un mostro tenuto dentro per molto tempo," ha commentato la Ventura con empatia.
Un momento di grande commozione ha coinvolto Francesca Carrara e il figlio Simone De Bianchi. I due hanno parlato apertamente della separazione dei genitori, rivelando che Simone ha sofferto molto per la distanza del padre.
Il ragazzo ha confessato: "Ho dovuto farmi forza da solo. La cosa che mi manca tanto era sedersi a cena con la tavola piena, il momento in cui potevo parlare con mio padre".
Infine, i risultati del televoto hanno decretato i preferiti del pubblico: Domenico D’Alterio, Anita Mazzotta e Donatella Mercoledisanto hanno ottenuto l'immunità dalle prossime nomination. Non c'è stato alcun eliminato.
Dopo una serata ricca di confronti, gli inquilini hanno affrontato il temuto momento delle nomination. Simona Ventura ha spiegato la nuova regola: a differenza del passato, i tre concorrenti con più voti andranno direttamente all'eliminazione. Il concorrente Giulio è finito subito nel mirino della Casa.
È stato votato da Benedetta e Omer, che lo hanno definito "egoista" e "falso" per il suo atteggiamento recente, un'accusa ribadita da Francesca e Simone che lo considerano troppo "calcolatore". Giulia, invece, ha scelto Matteo per la sua "incoerenza", mentre Jonas ha nominato Omer per incompatibilità di valori.
Anche gli immuni hanno espresso le loro preferenze in modo palese: Anita ha votato Giulio per la sua insincerità, mentre Domenico ha penalizzato Grazia per i suoi comportamenti aggressivi.
l conteggio finale ha designato Giulio, Matteo e Omer come i tre concorrenti che si sfideranno al televoto. Uno di loro dovrà lasciare la Casa.
La seconda puntata del Grande Fratello, andata in onda lunedì 6 ottobre, ha visto l'ingresso di cinque nuovi inquilini nel Tugurio. Simona Ventura ha dato il benvenuto a Mattia Scudieri, commesso 26enne segnato dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando era adolescente. Si sono uniti a lui Rasha Younes, 32 anni, comunicatrice nata in Giordania, e Flaminia Romoli, organizzatrice di eventi 31enne, che ammette candidamente di avere un carattere complesso. Il cast si è completato con Ivana Castorina, operaia metalmeccanica catanese sposata da tre anni, e Omar "Bena" Benabdallah, modello 27enne di Pistoia con radici marocchine.
Il televoto è ufficialmente aperto: scegli chi vuoi salvare tra Giulio, Matteo e Omer. #GrandeFratello pic.twitter.com/vBy1Ddon9j
— Grande Fratello (@GrandeFratello) October 6, 2025
La seconda puntata ha visto l'ingresso di cinque nuovi inquilini nel Tugurio. Simona Ventura ha dato il benvenuto a Mattia Scudieri, commesso 26enne segnato dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando era adolescente.
Si sono uniti a lui Rasha Younes, 32 anni, comunicatrice nata in Giordania, e Flaminia Romoli, organizzatrice di eventi 31enne, che ammette candidamente di avere un carattere complesso.
Il cast si è completato con Ivana Castorina, operaia metalmeccanica catanese sposata da tre anni, e Omar "Bena" Benabdallah, modello 27enne di Pistoia con radici marocchine.
Il tugurio si popola: Ivana e Flaminia, benvenute! ???? #GrandeFratello pic.twitter.com/KFgrcTBXfa
— Grande Fratello (@GrandeFratello) October 6, 2025