08 Oct, 2025 - 17:14

"La ragazza di Stillwater", come finisce e dove è stato girato il film con Matt Damon?

"La ragazza di Stillwater", come finisce e dove è stato girato il film con Matt Damon?

Suspense, dolore e redenzione, tutti in un film. La ragazza di Stillwater, diretto dal premio Oscar Tom McCarthy, lo stesso de Il caso Spotlight, è un dramma-thriller del 2021 con Matt Damon nei panni di Bill Baker, un trivellatore disoccupato dell’Oklahoma che parte per Marsiglia per salvare sua figlia Allison (interpretata da Abigail Breslin), incarcerata con l’accusa di aver ucciso la coinquilina.

Lei giura di essere innocente, ma la verità è molto più intricata di così. Bill si perde in un labirinto di intrighi. Al suo fianco c’è Virginie (Camille Cottin), una donna francese che lo aiuta a orientarsi in un Paese e in una vita che non capisce più.

Il film è una storia di amore paterno, colpa e seconde possibilità. Il protagonista è alla ricerca della verità ma, soprattutto, di un modo per tornare a essere padre.

Ecco il trailer del film:

Come finisce "La ragazza di Stillwater"?

Il finale de La ragazza di Stillwater ci lascia con un nodo alla gola e una domanda in sospeso. Bill, dopo aver rischiato tutto per dimostrare l’innocenza della figlia Allison, riesce finalmente a farla uscire di prigione: il test del DNA incastra Akim, il vero colpevole, che però nel frattempo è scomparso nel nulla.

Ma la verità, come sempre, è più contorta di quanto sembri. Tornati in America, Bill non riesce a scrollarsi di dosso un dettaglio: quella catenina che Akim aveva nominato. Così chiede spiegazioni alla figlia.

Allison, tra le lacrime, confessa che sì, aveva davvero pagato Akim, non per uccidere Lina, ma per “liberarsi” di lei.

Solo che, per un grave errore di traduzione, il ragazzo aveva interpretato la richiesta nel modo più letterale e irreversibile possibile: doverla uccidere.

Nel silenzio del portico, padre e figlia si siedono uno accanto all’altra il giorno dopo, guardano il paesaggio e si chiedono se qualcosa, là fuori, sia cambiato davvero.

Dove è stato girato La ragazza di Stillwater?

Le location de La ragazza di Stillwater sono due e raccontano, da sole, il contrasto tra i mondi che il film mette in scena: da una parte c'è la vita quieta e spoglia dell’Oklahoma, dall’altra il fermento vivo e contraddittorio di Marsiglia.

  • Le scene ambientate in Francia sono state girate proprio nella città portuale del Mediterraneo. Qui il regista ha voluto mostrare la Marsiglia vera, quella del carcere di Les Baumettes, dello stadio Vélodrome, delle Calanques e dei quartieri popolari lontani dal turismo a cui siamo abituati. L’aria che si respira è quella del realismo quasi documentaristico.

Estratto dal trailer del film La ragazza di Stillwater

  • Le riprese negli Stati Uniti, invece, sono state fatte proprio a Stillwater, in Oklahoma, e nelle zone limitrofe. Questo, per mettere in evidenza le origini semplici e un po' ruvide di Bill Baker, il protagonista interpretato da Matt Damon. Sono due luoghi volutamente molto lontani sia a livello geografico sia simbolico.

Stasera, 8 ottobre 2025, il film "La ragazza di Stillwater" va in onda in prima serata alle ore 21:15 sul canale Iris, canale 22 del digitale terrestre.

 

LEGGI ANCHE