Quello di The next three days (2010) è un finale al cardiopalma: nell’ultima scena del thriller, Lara, la moglie del protagonista John, ha un flashback in cui capisce di essere innocente.
Non è stata davvero lei a commettere l’omicidio per cui è finita in prigione e che poi ha dato origine al piano di fuga architettato da suo marito.
Il film è stato diretto da Paul Haggis ed è un remake di una pellicola francese uscita nel 2008, Pour elle (Anything for Her), di Fred Cavayé e Guillaume Lemans.
Prima di scoprire le location dove è stato girato, la trama completa e il cast, ecco il trailer di The next three days:
Il finale di The next three days è un climax di alta tensione e misto alla speranza: John Brennan, interpretato da Russell Crowe, dopo aver architettato un piano per far evadere sua moglie Lara dalla prigione, riesce nel suo intento. La donna era ingiustamente finita in carcere con l’accusa di duplice omicidio.
Dopo tre anni passati a orchestrare la fuga, John aiuta Lara a fuggire dalla prigione e sono diretti a recuperare il loro figlio Luke. Così si dirigono a Caracas, in Venezuela, con tanto di false identità, per ricominciare da capo le loro vite.
A un certo punto però, convinta di essere colpevole degli omicidi, Lara tenta il suicidio, ma viene salvata ancora una volta dal marito.
Il flashback che conclude il film mostra l’innocenza di Lara, lasciando intendere agli spettatori che la sua confessione in realtà era stata frutto della disperazione e del senso di colpa per il dolore del marito.
Per chi si stesse chiedendo dove è stato girato The next three days, la risposta è Pittsburgh, in Pennsylvania. L’atmosfera della città, con i suoi quartieri affollati e le infrastrutture grigiastre si presta bene a offrire l’immaginario dell’ambiente carcerario.
Tra le location più significative ci sono il Pittsburgh Technology Center, in cui si svolge la scena del furto del furgone medico, e l’aeroporto internazionale di Pittsburgh, usato come set per la fuga.
Alcune riprese invece si sono svolte in Colombia, a Taganga, Santa Marta e Cartagena, scelte per ricordare la fuga di John e la sua famiglia a Caracas, in Venezuela.
The next three days racconta la storia di John Brennan, interpretato da Russell Crowe, un uomo in lotta contro il sistema giudiziario, mosso dalla speranza di liberare sua moglie Lara (nel film interpretata da Elizabeth Banks).
La donna infatti si trova in prigione, ingiustamente condannata per un caso di duplice omicidio. La trama del film esplora temi profondi come l’amore, la speranza e il desiderio di ottenere giustizia.
Nonostante mille pericoli e peripezie, John non ha alcuna intenzione di abbandonare sua moglie. Il suo piano per farla evadere va a buon fine e, una volta recuperato anche il loro figlio, tutti e tre scappano a Caracas.