Affascinante, piena di talento e romana doc, Nancy Brilli è un’icona del cinema italiano, ma non tutti sanno che ha origini ucraine da parte della madre.
Dietro il sorriso smagliante e la simpatia dell’attrice, in realtà si nasconde un’infanzia difficile, segnata da un grave lutto e da rapporti complicati.
Dai genitori Enzo e Mirella, al vero nome e al legame con la sua bella Roma, scopriamo insieme tutti i dettagli sul passato dell’attrice.
Sessantuno anni e non sentirli, Nancy Brilli è nata a Roma il 10 aprile 1964 ed è una delle attrici più amate e seguite dal pubblico italiano. Talento, fascino e simpatia sono solo alcune delle caratteristiche che l’hanno fatta diventare una star del cinema e della tv.
Nonostante la notorietà, Nancy è sempre rimasta molto legata alle sue radici romane. Non tutti sanno che le sue origini non sono solo italiane: la sua mamma, infatti, era nata in Ucraina.
Il suo vero nome è Nicoletta Brilli, ma il nome Nancy ha un’origine curiosa e affettiva legata a sua madre: la scelta del nome deriva infatti da una suora australiana chiamata Nancy, che aveva insegnato inglese alla madre della Brilli e alla quale era molto legata.
All’anagrafe però, al momento della registrazione, a causa di un errore dell’ufficiale il nome risultò scritto come “Nenzi”. Una svista che successivamente i genitori hanno corretto, optando per il nome Nicoletta, più “ufficiale” e comprensibile in Italia.
L’appellativo Nancy però è sempre rimasto nella vita dell’attrice, che poi ha scelto come nome d’arte.
I genitori di Nancy Brilli sono Enzo e Mirella. La madre dell’attrice aveva origini ucraine ed era una casalinga poliglotta. A causa di una malattia è scomparsa quando la figlia aveva solo dieci anni.
Il padre di Nancy Brilli si chiama Enzo, un dirigente e diplomatico. Dopo la morte della moglie, si è trovato a dover a lasciare Nancy e suo fratello alla nonna, per via degli impegni lavorativi.
L’attrice, infatti, ha più volte raccontato quanto il padre sia stato una figura emotivamente molto distante quando lei era bambina e adolescente.
La perdita di mamma Mirella ha lasciato un vuoto enorme nella vita di Nancy Brilli, e il padre, seppur presente fisicamente, è sempre stato una figura più distante e meno di conforto.
Quando era solo una bambina, l’attrice ha rivelato di aver vissuto quel dolore con un senso di colpa e un blocco emotivo che l’hanno accompagnata per molti anni.
La notizia della morte arrivò mentre era a scuola, e solo dopo si rese conto del motivo per cui gli altri la trattavano con particolare gentilezza quel giorno.
Dopo il lutto, Nancy venne affidata alla nonna paterna, con cui ebbe un rapporto piuttosto altalenante.
Durante l’adolescenza, l’attrice soffriva al punto di ricorrere all’autolesionismo. Il rapporto con il padre è sempre stato piuttosto complicato. Col tempo però, e grazie soprattutto alla nascita del figlio di Nancy, Francesco, i due sono riusciti a recuperare e a ricostruire il loro legame.