Un simbolo riconoscibile, intenso e significativo per la sua squadra. Classe 1996, vicecapitano giallorosso e vero leader, Gianluca Mancini è un gladiatore in campo e un uomo sereno e felice nella sua vita privata.
Difende l’area come una zona militare ma, fuori dalle sue partite, è un marito dolce, innamorato e un papà affettuoso.
È legato da anni a Elisa Baggiani, la compagna di sempre, conosciuta quando era ancora un giovanissimo giocatore della Fiorentina.
Elisa Baggiani è toscana come Gianluca (entrambi originari della zona di Pontedera) e nata nei primi anni ’90.
Viene spesso descritta come una donna riservata, elegante e molto paziente, che ha sempre affiancato suo marito nei momenti più importanti.
La loro è una storia a dir poco romantica: si conoscono da ragazzini, quando lui gioca nelle giovanili della Fiorentina, e non si lasciano più.
Dopo tanti anni insieme, si sposano il 23 dicembre 2019 nella chiesa di Ognissanti a Firenze, in una cerimonia sobria, con ospiti del mondo del calcio e della squadra: Lorenzo Pellegrini, Leonardo Spinazzola e Pierluigi Gollini... insomma, una piccola-grande Nazionale alla festa.
Elisa pare segua Gianluca ovunque, nonostante lui sia così impegnato nel calcio e, nel 2024, dopo il suo gol decisivo nel derby contro la Lazio, ha scritto sui social una dedica davvero commovente e rappresentativa della loro storia insieme:
Come riporta il Corriere dello Sport.
Dal loro matrimonio sono nate tre figlie, tutte a Roma, la città ormai diventata di famiglia.
La primogenita Ginevra è arrivata nel 2020, seguita da Lavinia nel 2022 e infine dalla piccola Bianca, nata nel febbraio 2024.
La nascita di Bianca è stata festeggiata anche dall' AS Roma, che ha scritto sui social: