23 Oct, 2025 - 10:09

Lazio–Juventus: probabili formazioni, dove vederla e analisi tattica

Lazio–Juventus: probabili formazioni, dove vederla e analisi tattica

Il big match Lazio - Juventus si gioca domenica 26 ottobre 2025 allo Stadio Olimpico di Roma, con calcio d’inizio fissato alle ore 20:45.

Una sfida classica della Serie A che promette intensità e contenuti tecnici di alto livello: da una parte la Lazio di Maurizio Sarri, dall’altra la Juventus di Igor Tudor, entrambe alla ricerca di punti pesanti per l’Europa.

Dove vedere Lazio–Juventus in diretta TV e streaming

La partita Lazio–Juventus sarà trasmessa in diretta su DAZN, disponibile anche in streaming su dispositivi mobili, smart TV, PC e console per tutti gli abbonati alla piattaforma.
Per questo evento calcistico non è prevista la trasmissione in chiaro: per guardarla serve un abbonamento attivo a DAZN.

Probabili formazioni Lazio - Juventus

Lazio (4-3-3), allenatore: Maurizio Sarri - Provedel; Marušić, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Dia, Zaccagni.

Juventus (3-4-2-1), allenatore: Igor Tudor - Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceição, Yildiz; Vlahović.

Analisi tattica Lazio - Juventus: la sfida delle filosofie

Il duello tra Sarri e Tudor rappresenta due concezioni di calcio diverse ma complementari: possesso e palleggio contro intensità e verticalità.

Lazio, con il suo 4-3-3, punta a controllare il ritmo del gioco. Guendouzi e Cataldi gestiscono la costruzione, mentre Zaccagni e Cancellieri cercano di creare superiorità numerica sugli esterni. L’obiettivo è far arrivare palla a Dia in modo pulito, sfruttando gli inserimenti centrali.

Juventus, invece, cerca equilibrio tra difesa a tre e transizioni rapide. Locatelli detta i tempi, Thuram garantisce fisicità e inserimenti, mentre Yildiz e Conceição devono muoversi tra le linee per aprire varchi a Vlahović. In fase difensiva i bianconeri si chiudono con cinque uomini, pronti a ripartire.

La chiave del match sarà il centrocampo: chi riuscirà a vincere il duello nella zona nevralgica potrà gestire ritmo e spazi.
Sarri proverà a far uscire la Juve con un pressing organizzato, mentre Tudor cercherà di sfruttare ogni palla recuperata per colpire in velocità.

Giocatori chiave

Nelle fila della Lazio l'attenzione è rivolta in particolar modo a Mattéo Guendouzi, l’equilibratore del centrocampo biancazzurro che se riesce a gestire il ritmo, la squadra ne guadagna a controllo e possesso palla.

Anche Mattia Zaccagni merita una menzione fra i giocatori chiave del match dell'Olimpico. Gode di uno stato di forma in crescita e rappresenta la principale arma nelle situazioni di uno contro uno.

Nella Juventus invece non possiamo non fare due nomi su tutti: Kenan Yildiz, talento imprevedibile, capace di l’ordine difensivo biancoceleste con dribbling e cambi di passo e Dusan Vlahović il riferimento offensivo di cui la squadra ha tremendamente bisogno. Se servito bene, può decidere la partita.

Pronostico e aspettative

Il match si preannuncia equilibrato. La Lazio tenderà a dominare il possesso ma coem al solito concederà spazio dietro; la Juventus in questo senso è più diretta e cinica.

Un pareggio con pochi gol è lo scenario più realistico, ma un episodio – magari da palla inattiva – potrebbe rompere l’equilibrio. Il pronostico? Lazio–Juventus 1-1.

LEGGI ANCHE