Pasquale Di Fenza è la sorpresa clamorosa della lista azzurra alle prossime elezioni regionali in Campania.
Consigliere uscente, protagonista nei mesi scorsi di un video girato in Consiglio regionale con la TikToker Rita De Crescenzo, che divenne subito virale, Di Fenza era stato espulso dal partito Azione con un duro comunicato del leader Carlo Calenda.
Il suo nome oggi compare nelle liste di Forza Italia che ha deciso di candidarlo alle Elezioni Regionali in Campania in programma il 23 novembre.
Pasquale Di Fenza, classe 1972, ha alle spalle una lunga esperienza politica come consigliere regionale.
La sua notorietà è cresciuta inaspettatamente nell’estate 2025, quando è stato pubblicato un video girato negli uffici del Consiglio regionale della Campania con la TikToker napoletana Rita De Crescenzo e l’influencer "Napolitano Store".
Nel video, i due influencer, noti per contenuti di natura social e popolare su TikTok, si esibivano sventolando la bandiera italiana e cantando l’inno nazionale. L'episodio sollevò immediatamente un’ondata di critiche politiche.
Il leader di Azione, Carlo Calenda, reagì duramente, annunciando l’espulsione immediata del consigliere dal partito con un comunicato dove si prendeva "distanza da un’iniziativa estemporanea e incomprensibile" e si giudicava negativamente la scelta di utilizzare gli spazi istituzionali per quello che è stato visto come un gesto di poca serietà politica.
Di Fenza ha poi chiesto scusa pubblicamente, ammettendo di aver commesso una "leggerezza politica", ma il danno era ormai compiuto, con conseguente autosospensione nel gruppo di Azione di un altro consigliere dissidente che si era indignato per l’accaduto.
Questo buffone che usa gli uffici del Consiglio Regionale per pantomime indecenti con personaggi improbabili e vaiasse varie, viene espulso da @Azione_it con effetto immediato per comportamenti non compatibili con un incarico istituzionale. Mi scuso con gli elettori. pic.twitter.com/hgfWyhu2Pe
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 8, 2025
Nonostante la pesante contestazione e l’espulsione da Azione, Pasquale Di Fenza ha trovato un nuovo schieramento politico pronto a schierarlo. Consigliere uscente, era stato eletto con i Moderati e poi era passato al partito di Calenda.
Forza Italia ha inserito Di Fenza nella propria lista per le elezioni regionali in Campania in programma per il 23 e 24 novembre 2025. Questa mossa è stata vista come sorprendente da più parti.
La decisione conferma come le dinamiche locali spesso privilegino candidature che hanno già un seguito o notorietà, anche a costo di suscitare polemiche.
Di Fenza, pur avendo perso la fiducia di Azione, continua dunque il suo percorso politico grazie allo slancio di Forza Italia, avendo dalla sua parte un partito che mira a rafforzare le proprie posizioni in Campania con una lista composita e che include anche altri candidati di spicco e profili noti nel territorio.
Forza Italia, infatti, ha ufficializzato i cinque capolista per le regionali in Campania.
Si tratta di: Guido Grillo, ortopedico, a Napoli; Laura Nargi, ex sindaca di Avellino, nella circoscrizione irpina; Rosaria Aliberti, figlia del sindaco di Scafati, a Salerno; Ornella De Sisto, architetta e consigliera comunale, a Benevento; e Pietro Consoli, anestesista, a Caserta.
L’annuncio è stato fatto dal leader regionale Fulvio Martusciello che ha sottolineato come i candidati, tre donne e due uomini, rappresentino la società civile e il movimento giovanile.
Le priorità programmatiche riguardano sanità, aree interne, giovani e famiglie