28 Oct, 2025 - 12:20

“Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia” come finisce? Trama e cast della puntata

“Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia” come finisce? Trama e cast della puntata

Nell’ultima scena della puntata Salvo amato, Livia mia della serie Il Commissario Montalbano, il protagonista si ritrova a riflettere sul dolore e sulla fragilità umana dopo aver scoperto la verità sull’omicidio di Agata Cosentino. 

L’assassino della giovane è il custode dell’archivio comunale di Vigàta, un uomo che in passato aveva abusato di un minore e che Agata aveva scoperto.

La puntata si chiude con il commissario che guarda il mare agitato dalla finestra di casa sua, immerso nella malinconia, dopo aver capito che la sua storia con la fidanzata Livia è ormai finita.

Come finisce Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia?

Il finale di Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia è un mix di malinconia e tristezza profonda. L’astuto commissario è avvolto dall’amarezza perché capisce che la sua storia con Livia è finita. 

In aggiunta soffre per aver scoperto chi era il colpevole dell’omicidio della giovane Agata Cosentino, venendo a conoscenza di una verità sconvolgente. 

A uccidere brutalmente Agata è stato il custode dell’archivio comunale di Vigàta, che in passato aveva compiuto abusi su un minore e che la giovane aveva scoperto.

Un segreto oscuro che lei aveva riportato alla luce, spingendo l’uomo a ucciderla, per evitare di essere denunciato. 

Salvo amato, Livia mia: la trama completa

L’episodio de Il Commissario Montalbano intitolato Salvo amato, Livia mia si apre con il ritrovamento del corpo di Agata Cosentino, una giovane, tra le mura dell’archivio storico comunale di Vigàta.

La ragazza lavorava lì come archivista ed era una cara amica di Livia, la fidanzata di Montalbano, con cui aveva stretto un legame a Genova.

Le indagini sull’omicidio si rivelano molto più complesse del previsto: Agata non era solo la ragazza timida e riservata che dava a vedere, ma conduceva diverse vite parallele.

Oltre al caso della morte dell’archivista, Montalbano è impegnato anche nelle indagini per il furto in una villa, in cui viene coinvolto Pasquale, il figlio della governante Adelina.

Inoltre, la trama segue lo svolgimento e l’epilogo della turbolenta relazione tra il commissario e la sua fidanzata, destinata a finire.

Il cast della puntata

Nel cast fisso della serie ritroviamo le presenze iconiche di Luca Zingaretti nel ruolo del commissario Salvo Montalbano; Sonia Bergamasco interpreta Livia, la compagna di Montalbano. Cesare Bocci è Mimì Augello, il vicecommissario, Peppino Mazzotta veste i panni dell’ispettore Giuseppe Fazio, fedele collaboratore di Montalbano e Angelo Russo, l’agente Catarella.

Tra i nuovi volti della puntata Salvo amato, Livia mia ricordiamo Federica De Benedittis nel ruolo di Agata Cosentino, la vittima; Ketty Governali è Adelina, la governante di Montalbano e Fabio Costanzo nel ruolo di Pasquale, il figlio di Adelina.

LEGGI ANCHE