Passata la festività di Ognissanti è tempo di pensare ai canonici appuntamenti mensili che lavoratori e pensionati attendono in tema di pagamenti.
L’Inps non delude e anche novembre si appresta a essere un mese interessante sul fronte dei pagamenti, se non per via del ritardo nell’accredito delle pensioni.
In questo articolo, vedremo quali sono le date di pagamento delle prestazioni Inps: pensioni, Naspi, Dis-Coll, Assegno Unico, Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il lavoro.
A causa della coincidenza con la Festa di Ognissanti, il pagamento delle pensioni slitta leggermente in avanti: la data da segnare sul calendario è quella di lunedì, 3 novembre 2025.
A parte questo leggero ritardo, le regole non cambiano. Chi ritira la pensione in contanti presso gli sportelli delle Poste Italiane deve seguire il canonico calendario scaglionato per cognome, come di seguito:
Un appunto sui pagamenti in contanti: è possibile prelevare solo importi non superiori a 1.000 euro.
Spostiamoci alla fine della prima decade del mese. È fissato, orientativamente, a partire dall'8 novembre 2025, il periodo in cui iniziano a essere corrisposte le indennità di disoccupazione: Naspi e Dis-Coll.
La data, come al solito, è variabile in funzione al periodo di presentazione della domanda e, a differenza di tutte le altre prestazioni, non è possibile fornire mai una giornata precisa di accredito.
L’Assegno Unico è una prestazione entrata nelle case delle famiglie italiane. Si tratta di una misura molto importante che le famiglie ricevono in due momenti diversi a seconda di quando è stata presentata la domanda o se sono avvenute variazioni.
Il primo pagamento avviene tra il 20 e il 21 novembre 2025. Riceveranno la mensilità le famiglie che già beneficiano dell’Assegno Unico e che non hanno presentato una nuova domanda né hanno subito variazioni.
Dovranno attendere qualche giorno in più, all’ultima settimana del mese le famiglie che hanno presentato una nuova domanda o che hanno subito variazioni.
Il primo pagamento dell’Assegno di Inclusione è fissato al 15 novembre 2025. Questa prima data interessa chi ha ricevuto esito positivo dell’istruttoria e ha completato gli adempimenti relativi al patto di attivazione digitale.
Invece, per le domande già accettate e per gli importi di rinnovo mensile delle carte di inclusione, i pagamenti saranno disponibili a partire da giovedì, 27 novembre 2025.
Il pagamento del fratello minore dell’Assegno di Inclusione, ovvero il Supporto per la Formazione e il Lavoro, arriverà a partire dal 15 novembre 2025, per quanto riguarda le domande trasmesse dopo il 15 ottobre.
Invece, per quelle trasmesse entro il giorno 15 del mese di riferimento, si deve attendere il 27 novembre 2025.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *