05 Nov, 2025 - 10:48

Travaglio contro Casini e Salvini, santi protettori di Cuffaro: "Per Piercasinando e il Cazzaro Verde, Totò Vasa-vasa è un uomo di valori"

Travaglio contro Casini e Salvini, santi protettori di Cuffaro: "Per Piercasinando e il Cazzaro Verde, Totò Vasa-vasa è un uomo di valori"

Marco Travaglio, dopo i nuovi guai giudiziari che si sono abbattuti su Totò Cuffaro, l'ex Governatore della Sicilia, oggi ha avuto gioco facile nel mettere nel mirino Pierferdinando Casini e Matteo Salvini. 

Il perché è presto detto: il senatore ex Udc e il leader della Lega sono visti come i due santi protettori di Cuffaro a Roma.

Il leader della Lega ha addirittura appena stretto un accordo politico con l'esponente della nuova Dc in vista delle elezioni politiche del 2027. In tal modo, per il direttore del Fatto, ha dimostrato ancora una volta un "fiuto da rabdomante".

Travaglio contro Casini e Salvini dopo il caso-Cuffaro in Sicilia

E allora: cosa ha scritto Marco Travaglio contro Casini e Salvini nel suo consueto editoriale sul Fatto Quotidiano?

Il direttore è partito dalla notizia che vede Totò Cuffaro e Saverio Romano di nuovo indagati con l'accusa di aver truccato degli appalti.

Incredibilmente, sembrano ancora loro, gli stessi dei primi anni Duemila, ad inquinare la politica siciliana:

"Cuffaro - ha ricordato Travaglio - è già pregiudicato avendo scontato una condanna a sette anni per favoreggiamento mafioso. Romano, invece, fu indagato per concorso esterno, corruzione e traffico di influenze, e sempre archiviato o assolto".

Il direttore del Fatto, quindi, ha fatto questa constatazione:

virgolette
In Italia, le condanne e le assoluzioni che provano legami malavitosi non fregano niente, anzi fanno curriculum...

Beh, Travaglio però dovrebbe convenire che, se sono assoluzioni, di conseguenza non provano legami malavitosi... 

Travaglio contro Cuffaro, Romano e i loro padrini romani

Ma tant'è: il direttore del Fatto si è scagliato contro Cuffaro e Romano soprattutto per colpire i loro padrini politici di stanza a Roma: Casini e Salvini:

virgolette
I due hanno continuato le loro radiose carriere. Come del resto il loro spirito guida Piercasinando, che a furia di mettere la mano sul fuoco per loro dovrebbe girare coi moncherini, invece è sempre in pole position per il Quirinale e l'altro giorno abbracciava gioiosamente Previti

Ma ce n'è anche per Salvini. Se Romano ha sempre "bazzicato" nel centrodestra", infatti, il leader della Lega ha assicurato a Cuffaro una nuova vita politica con un accordo appena sottoscritto:

virgolette
Cuffaro, dopo una vita passata tra Ccd, Udc e Forza Italia, guida una fantomatica Dc e s'è appena alleato alla Lega di Salvini che venti giorni fa, col suo fiuto da rabdomante, se l'è accaparrato in vista delle politiche del 2027...

Come dire: in Sicilia, si apre una "nuova" stagione politica. Del resto, sempre Travaglio ha ricordato che Salvini diceva di Cuffaro questo:

virgolette
Mai accordi con chi è uscito di galera

e Cuffaro, di Salvini, diceva quest'altro:

virgolette
Salvini ad Agrigento mi fa ribollire il sangue

Così, la nuova stagione, per il direttore del Fatto, si apre con questo presupposto:

virgolette
Ora, per il Cazzaro verde, Totò Vasa-vasa è un uomo di valori. Valori già certificati dalla Cassazione: È provato l'accordo politico-mafioso tra il capo mandamento Giuseppe Guttadauro e l'uomo politico Salvatore Cuffaro, e la consapevolezza di quest'ultimo di agevolare l'associazione mafiosa, inserendo nella lista elettorale per le elezioni siciliane del 2001 persone gradite al boss e rivelando, in più occasioni, a personaggi mafiosi l'esistenza di indagini in corso nei loro confronti... 
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...