L’elezione di Zohran Mamdani, figura di orientamento socialista, a sindaco di New York ha suscitato una vasta gamma di reazioni, non solo tra la classe politica tradizionale, ma anche nel mondo dello spettacolo e dei social media. Tra i critici più pubblici c’è il rapper Curtis James Jackson III, meglio noto come 50 Cent, che sui suoi profili social ha postato un’immagine piuttosto provocatoria definita da molti come una vera e propria “frecciatina” all’indirizzo del nuovo primo cittadino.
Il democratico-socialista Zohran Mamdani ha vinto le elezioni di New York del 4 novembre 2025. La notizia non ha suscitato soltanto la reazione dei repubblicani, ma anche alcune celebrità hanno pubblicamente espresso la loro delusione per la vittoria di Mamdani.
50 Cent è stato una delle celebrità che hanno reagito alla vittoria di Mamdani sui social. Sul suo profilo Instagram, il rapper ha pubblicato un’immagine raffigurante una lapide con l’iscrizione: “RIP NYC / Fondata nel 1624 / Deceduta nel 2025”.
Tra coloro che hanno criticato Mamdani figura anche Mia Khalifa, che il 5 novembre 2025 ha commentato su X l’esito delle elezioni a New York scrivendo:
I’m flying in to New York tomorrow, is there a grace period before sharia law kicks in or do I have to veil when I land?
— Mia K. (@miakhalifa) November 5, 2025
Durante il suo intervento all’America Business Forum di Miami, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che il paese “ha perso una parte della sua sovranità” in seguito alla vittoria di Mamdani.
Secondo Trump, con Mamdani, da lui definito “comunista”, New York rischia di trasformarsi in una nuova Cuba o in un Venezuela socialista, spingendo i suoi abitanti a trasferirsi in Florida:
Zohran Mamdani, il candidato del Partito Democratico, ha sconfitto Andrew Cuomo, un altro politico democratico che si è candidato come indipendente, e il candidato repubblicano, Curtis Sliwa.
Mamdani ha ottenuto oltre il 50 per cento dei voti, seguito da Cuomo con circa il 41,6 per cento e Sliwa attorno al 7 per cento.
Il nuovo sindaco di New York City si identifica come socialista e la sua vittoria è notevole non solo per il suo partito contro i repubblicani, ma anche per le dinamiche all’interno del partito, in particolare per l’ala più radicale dei democratici.
Zohran Mamdani, nato in Uganda da famiglia di origini indiane e ugandesi, si è trasferito a New York City durante l’infanzia, dove è cresciuto nel quartiere del Queens. Prima di candidarsi alla carica di sindaco, ha servito come deputato dell’Assemblea statale di New York.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *