10 Nov, 2025 - 16:10

La presidente della Commissione Antimafia ha davvero una foto con Mussolini?

La presidente della Commissione Antimafia ha davvero una foto con Mussolini?

Un servizio di Report andato in onda ieri, 9 novembre 2025, sta suscitando un acceso dibattito politico.

La trasmissione di Sigfrido Ranucci ha attaccato duramente la presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, a causa di una vecchia foto che la vede ritratta con Mussolini.

Questo ha suscitato perplessità e polemiche: era opportuno e possibile legalmente mandarla in onda?

Fatto sta che le tensioni politiche all'interno della Commissione già covavano da tempo. E la trasmissione di Ranucci, in ogni caso, ha continuato la sua tradizione di inchieste critiche contro il governo prendendo di mira specialmente alcuni suoi rappresentanti, come Colosimo ad esempio.

Si è calcolato che ben il 94% delle inchieste, la trasmissione di Rai Tre ormai lo dedica al governo. Ma quando c'era Draghi, la politica era sparita dai radar di Ranucci e i suoi...

Report contro la presidente della Commissione Antimafia grazie a una vecchia foto

Sta di fatto che nella puntata di Report di ieri è emersa una vecchia foto di Chiara Colosimo che ha acceso una forte contestazione politica.

La trasmissione ha spiegato come la presidenza della Commissione Antimafia sia diventata un terreno di scontro e polemica dall’insediamento di Colosimo, esponente di Fratelli d’Italia.

L'inchiesta ha messo in luce i conflitti interni alla Commissione e i tentativi della maggioranza di escludere due membri autorevoli, il magistrato Federico De Raho e Roberto Scarpinato, entrambi del Movimento Cinque Stelle, con promotori vicini al centrodestra.

L’attenzione si è concentrata sulle difficoltà nella gestione della Commissione che si riflettono non solo nelle tensioni politiche ma anche in un clima di negazione e accuse reciproche, come ha raccontato la stessa Colosimo in un’intervista nella trasmissione.​

M tant'é: secondo Il Giornale, la foto incriminata con una statuina di Mussolini, Colosimo l'avrebbe scattata con Pamela Perricciolo, definita "sedicente manager dello spettacolo diventata famosa per le fake news social, su tutte il matrimonio mancato tra Pamela Prati e il presunto spasimante Mark Caltagirone".

Report e le inchieste contro il governo

Report, in ogni caso, ha confermato la sua linea d’inchiesta critica verso il governo attuale, concentrandosi principalmente sulle attività e comportamenti dell’esecutivo di centrodestra.

Come accennato, ben il 94% delle inchieste giornalistiche di Report riguardano il governo attuale, con un focus particolare su Fratelli d’Italia, come evidenziato da analisi di senatori di questo partito. 

Il programma ha indagato anche sul ruolo dell’Autorità Garante per la Privacy, mostrando presunti rapporti opachi e conflitti di interesse politici legati a questa autorità, con conseguenti richieste di dimissioni da parte dell’opposizione. La puntata ha evidenziato spese discutibili e favori politici, rafforzando un quadro di trasparenza compromessa nelle istituzioni governative.​

L’attacco alla presidente Colosimo, dunque, non è isolato ma fa parte di un contesto più ampio di inchieste critiche di Report tese a smascherare dinamiche di potere e gestione istituzionale che, secondo la trasmissione, meritano un’attenzione pubblica rigorosa e continua.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...