14 Nov, 2025 - 16:15

Capezzone firma il libro anti-woke "Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti". E alla domanda se è bisessuale...

Capezzone firma il libro anti-woke "Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti". E alla domanda se è bisessuale...

Daniele Capezzone: Roma, 53 anni. Professione: direttore editoriale di Libero. Esperienze più significative in curriculum: segretario dei Radicali Italiani, portavoce di Forza Italia e del Pdl. Hobby: amare i suoi gatti (ne ha uno a Roma, un altro a Milano, le due città dove vive). Figli: zero. Orientamento sessuale: per questo, cita Charlie Kirk.

Oggi, è stato intervistato da Roberta Scorranese del Corriere della Sera in occasione dell'uscita del suo ultimo libro ("Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti", edito da Piemme) che promette di essere un vero e proprio vangelo anti-woke.

Capezzone dà alle stampe il nuovo vangelo anti-woke "Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti"

E quindi: porta la firma di Daniele Capezzone il libro che promette di essere un vero e proprio vangelo per gli anti-woke. Da oggi, "Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti" è distribuito nelle librerie da Piemme con il sottotitolo "Sinistra a caccia di nemici".

Del resto, lui è uno dei nemici giurati del Campo largo. E la sua stessa biografia rappresenta uno schiaffo in pieno volto al politicamente corretto.

Nell'intervista che ha dato oggi al Corriere della Sera, Capezzone ha ricordato il suo ingresso in politica con i Radicali di Marco Pannella. Ma anche un primo incontro burrascoso con il leader radicale:

virgolette
Ero un ragazzo appassionato di politica, me lo presentarono al termine di un sit-in. Era alto, capelli arruffati, geniale. Gli diedi del lei e mi presi la prima di una lunga serie di tremende sfuriate. Odiava i formalismi. Anni magici: con lui, si faceva l'alba nel correggere i testi degli opuscoli. Montagne di sigarette

E comunque: non c'è mai stato Capezzone senza uno scontro.

Ben prima di quello con il quale ha costretto Luca Telese a lasciare lo studio di Omnibus, ad esempio, non ha avuto mai un buon rapporto con Emma Bonino. 

E, oggi, in ogni caso, ama personaggi divisivi come Trump e Musk, non a caso finiti nel titolo del suo libro anti-woke:

virgolette
Il mio libro Trumpisti o Muskisti, comunque fascisti vorrebbe essere un messaggio alla sinistra: basta cercare nemici dappertutto, parlare di fascismo con leggerezza. Così si instilla l'odio

Ma la soluzione è mettere a tacere Jimmy Kimmel (il conduttore tv americano, ndr)? Gli ha chiesto Scorranese. E lui:

virgolette
No. E infatti lo dico chiaro: la lotta al woke non può essere una nuova forma di woke

Il rapporto di Capezzone con Berlusconi (e Dudù)

Daniele Capezzone, dopo l'esperienza con i Radicali, ha fatto il salto di qualità politico con Forza Italia grazie a Silvio Berlusconi:

virgolette
Lavoravo in tv con Piero Chiambretti, a Markette. Scherzai sulla passione di Berlusconi per Mariano Apicella e il Cavaliere mi mandò a chiamare. Mi regalò un cd di Apicella e disse: lavoriamo assieme. Diventai il portavoce di Forza Italia e del Pdl

Con Berlusconi, Capezzone ebbe sempre un ottimo rapporto. Lo stesso, però, non si può dire con il suo cagnolino, il mitico Dudù:

virgolette
C'è chi dice che Dudù mi odiasse e chi parla di un limone che avrei tenuto sempre in tasca per farlo giocare. La verità è che io e Dudù abbiamo avuto sempre ottimi rapporti diplomatici. Ma io sono gattaro...

Capezzone e il suo orientamento sessuale

Capezzone non è sposato e non ha figli: "Avrebbe voluto dire una dedizione completa a qualcuno per anni. E temo che non sarei riuscito a onorare l'impegno", ha spiegato al Corriere.

Ma quando Scorranese gli ha chiesto se è vero che è bisessuale, ha risposto così:

virgolette
No, ma le rispondo con le parole di Charlie Kirk: Mai qualificarsi, come esseri umani, per ciò che uno fa in camera da letto. La dimensione delle scelte personali non dovrebbe avere alcun rilievo, né positivo né negativo, nella dimensione pubblica o lavorativa. Quindi, viva l'amore, viva il sesso e ognuno faccia quello che crede. In altri termini: non sono interessato a ciò che Elly Schelin fa in camera da letto, sono interessato a ciò che fa con le mie tasse

Non a caso, nel libro, Capezzone cita David Bowie e Freddy Mercury come esempi anche per i più giovani:

virgolette
Sono delle persone che non hanno mai avuto bisogno di etichette, né di fare lezioncine sull'inclusione. Ma si sono trasformati in continuazione

Chi ha orecchie per intendere...

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...