22 Nov, 2025 - 00:56

Ornella Vanoni, chi è l'ex marito Lucio Ardenzi e come è morto?

Ornella Vanoni, chi è l'ex marito Lucio Ardenzi e come è morto?

Il sipario è calato sulla vita più tormentata della canzone italiana. Ornella Vanoni se n'è andata nella notte di Milano, portando con sé segreti che per decenni hanno alimentato i sogni e le fantasie di un'intera nazione.

Mentre il mondo piange la voce di «Senza fine», pochi conoscevano la verità dietro quella maschera di eleganza glaciale: una vita privata fatta di passioni distruttive, matrimoni di convenienza e una depressione che l'ha inchiodata al letto per mesi, costretta a non vedere nemmeno la luce del giorno.​

Ornella Vanoni, chi è l'ex marito Lucio Ardenzi?

Lucio Ardenzi, impresario teatrale e unico marito ufficiale della diva, è stato per cinque anni il marito di una donna che non lo ha mai amato.

Nato a Roma il 14 agosto 1922, Lucio Ardenzi aveva cominciato come attore subito dopo la guerra, ma presto aveva scoperto la sua vera vocazione: talent scout e impresario.

Fu l'uomo che lanciò Vittorio Gassman e creò coppie teatrali leggendarie, ma nella vita privata inciampò in una donna che non poteva essere sua.

Si sposarono il 6 giugno 1960 a Porana di Pizzale, in provincia di Pavia, ma Ornella aveva già detto sì a Gino Paoli nella sua testa e nel suo cuore.​

«Il giorno delle nozze non mi sarei dovuta presentare», ha confessato la Vanoni in una delle rare occasioni in cui ha parlato di quel matrimonio. «Avrei dovuto dire a Lucio la verità, sarebbe stato più leale. Ma non ho trovato il coraggio».

Ed è così che Ardenzi si è trovato sposato a una donna che sognava un altro uomo, mentre Gino Paoli minacciava di presentarsi in chiesa a suonare «Il cielo in una stanza».​

Perché si sono lasciati?

Il matrimonio durò appena cinque anni, ma produsse l'unico figlio di Ornella, Cristiano, nato nel 1962 quando la coppia era già separata.

La Vanoni ammise candidamente che si era sposata perché «non sapeva cosa fare di sé» dopo aver lasciato Strehler e Paoli, entrambi sposati, e Ardenzi sembrava un approdo sicuro.​

Come è morto Lucio Ardenzi?

Lucio Ardenzi morì a Roma il 2 luglio 2002, all'età di 80 anni, al Policlinico Gemelli dopo una breve malattia per complicazioni epatiche.

Se ne andò portandosi via il rimpianto di non aver mai avuto davvero la donna che aveva sposato, ma anche la consapevolezza di aver fatto parte di una storia più grande di lui.

Perché Ardenzi non era solo l'ex marito di Ornella Vanoni: era l'uomo che le ha dato la libertà di amare, soffrire, e diventare la leggenda che oggi piangiamo.​

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...