La finalissima di X Factor 2025 si è conclusa con una notte spettacolare a Piazza del Plebiscito a Napoli, che ha ospitato 16mila spettatori. L'ultimo atto dello show Sky Original ha visto la vittoria di rob (Roberta Scandurra), la giovane underdog della squadra di Paola Iezzi.
La cantante, originaria di Trecastagni, Catania, ha prevalso sui suoi avversari al termine di una gara ricca di performance ed emozioni.
Il podio è stato completato da eroCaddeo (squadra Achille Lauro) al secondo posto e DELIA (squadra Jake La Furia) al terzo. Quarta posizione per PierC, il talento lirico-pop della squadra di Francesco Gabbani. La proclamazione, sancita da un'esplosione di fuochi d'artificio e coriandoli, è stata trasmessa in diretta su Sky, NOW e in chiaro su TV8.
rob è stata definita l'underdog dell'edizione: una studentessa di 20 anni che ha saputo imporsi grazie alla sua cifra stilistica unica, un pop-punk sperimentale e autobiografico.
La sua preparazione artistica è solida: nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest, ottenendo una borsa di studio che l'ha portata a frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston nel 2023.
Settimana dopo settimana, guidata dalla mentor Paola Iezzi, ha dominato il palco reinterpretando in chiave pop-punk brani diversissimi, da “Call Me” dei Blondie a “Ti sento” dei Matia Bazar e “Un’emozione da poco” di Anna Oxa.
L'inedito con cui ha concluso la sua corsa al successo è “CENTO RAGAZZE”, un brano che, con la sua energia pop-punk, racconta la fine di una storia d'amore come una vera e propria crisi d'astinenza. Riuscirà a scalare le classifiche e a non finire nel dimenticatoio, come successo ai suoi predecessori?
Ricordiamo che Lorenzo Salvetti, finalista dello scorso anno, da qualche settimana è entrato ad Amici.
La finale è stata un concentrato di musica diviso in tre manche:
Oltre alla competizione tra i finalisti, la serata condotta da Giorgia è stata arricchita da performance di altissimo livello. L'apertura è stata affidata a un opening coloratissimo e carico di musica elettronica, che ha fatto vibrare il pubblico.
La super ospite Laura Pausini ha incantato la piazza con la sua esibizione di “Ritorno ad amare”, primo estratto dal suo album Io Canto 2, in uscita nel 2026, conquistando una vera ovazione.
L'ospite internazionale Jason Derulo ha fatto ballare tutti con un medley delle sue hit “Talk Dirty”, “Who Hurt You” e “Want To Want Me”. Derulo tornerà in Italia per un'unica data del suo tour mondiale “The Last Dance World Tour” il 6 marzo 2026 all'Unipol Arena di Bologna.
La vittoria di rob segna la conclusione di un'edizione che ha valorizzato la sua unicità e il suo talento pop-punk, dimostrando che la musica continua sempre.
ph. Carmine Conte
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *