05 Dec, 2025 - 16:15

Pd, è resa dei conti nel nome dell'antisemitismo

Pd, è resa dei conti nel nome dell'antisemitismo

Se la lotta all'antisemitismo, nel Pd, si fa "a titolo personale", come ha ironizzato l'editorialista del Corriere Antonio Polito, allora è inevitabile che all'interno del partito di Elly Schlein inizi una vera e propria resa dei conti proprio su questo tema così dirompente.

Prima la presenza della segretaria e del suo cerchio magico ai cortei inneggianti Hamas e l'eliminazione di Israele; poi le firme dei professori universitari vicini al mondo dem per far sospendere indiscriminatamente ogni rapporto degi atenei con Israele; poi i balbettii di fronte al moltiplicarsi dei casi di antisemitismo; poi le onorificenze che sono continuate dei sindaci Pd a Francesca Albanese; poi la vicinanza al mondo anche più radicale dei Pro Pal.

E insomma: al Nazareno, ma non solo, c'è chi ha un problema con l'antisemitismo.

E gli ultimi due episodi, la presa di distanza da Fassino in visita alla Knesset e da Delrio, promotore di un ddl contro l'antisemitismo, non hanno fatto altro che far traboccare il vaso.

Nel Pd si apre la guerra nel nome dell'antisemitismo

Così, oggi, a levare la voce è stato l'ex parlamentare Emanuele Fiano, del resto, già in passato tutt'altro che protetto dal partito quando gli si è vietato di parlare a Venezia. Anzi, quando addirittura è stato zittito dagli stessi giovani dem a Milano per il solo fatto di essere ebreo e di non avere la stessa visione dell'attuale maggioranza che guida il Pd.

Nelle vesti di presidente dell'associazione "Sinistra per Israele", ha firmato questo comunicato:

virgolette
Da ieri assistiamo a prese di posizione contrarie e dissociazioni, a sinistra, sul disegno di legge Delrio contro l'antisemitismo. Per noi è qualcosa di veramente inaccettabile che la sinistra si divida sulla lotta all’antisemitismo, proprio nel momento della sua più alta esplosione degli ultimi decenni (+400% nell'ultimo anno) e utilizzando argomenti che ci auguriamo denuncino solo ignoranza del contenuto della proposta

Fiano contro i compagni che sbagliano

Fiano spiega le cose come stanno per quanto riguarda il ddl Delrio:

virgolette
Chi ieri ha reagito così duramente afferma che il ddl voglia penalizzare le critiche al governo di Israele equiparandole all’antisemitismo. Ma il testo non dice affatto questo. Delrio cita la definizione operativa internazionale (IHRA) sull’antisemitismo, adottata anche dall'Italia, attraverso un atto del governo Conte II, di cui facevano parte Pd e 5 Stelle 

La definizione attorno alla quale il Pd schleiano sta spaccando il capello in quattro nascondendo la luna con un dito recita così:

virgolette
“L’antisemitismo è una certa percezione degli ebrei che può essere espressa come odio per gli ebrei”

Fiano, per questo, si è chiesto:

virgolette
Ma veramente a sinistra ci si può dissociare da questa definizione? Il Governo Conte II non volle approvare anche le esemplificazioni annesse, perché timoroso appunto di polemiche come quelle di oggi. E anche Delrio non le utilizza. Perché dunque esponenti della sinistra e del Pd se ne dissociano dopo averla approvata allora?

Lo spirito del ddl Delrio contro l'antisemitismo

Sempre Emanuele Fiano ha spiegato che il ddl Delrio contro l'antisemitismo ha il solo scopo di inasprire la lotta a questo fenomeno odioso:

virgolette
Sempre nell’ottica di quella definizione, Delrio rafforza la battaglia per bloccare sul web l’incitamento all’odio antisemita, poi promuove “l’esercizio della libertà della ricerca e di insegnamento nell’ambito universitario” e infine incrementa la lotta alle discriminazioni in ambito universitario inserendo anche l’antisemitismo

E quindi: "Dov'è lo scandalo?", si è chiesto Fiano. "Da cosa ci si sta dissociando? Si ha contezza di cosa sta succedendo nelle città e nelle università italiane? Tutto questo non dovrebbe essere pane quotidiano per la sinistra?"

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...