14 Dec, 2025 - 09:55

Figli di Roberto Vecchioni: la malattia di Edoardo e la tragica morte di Arrigo

Figli di Roberto Vecchioni: la malattia di Edoardo e la tragica morte di Arrigo

Non tutti sanno che dietro il sorriso e la forza di Roberto Vecchioni si nasconde una tragica storia familiare: il cantante ha perso suo figlio Arrigo, morto suicida nel 2023, dopo aver lottato per 17 anni con il disturbo bipolare. 

Da anni poi sostiene l’altro figlio Edoardo, affetto da una grave malattia, la sclerosi multipla. L’artista ha altre due figlie: Francesca Maria e Carolina.

Una storia di resilienza e sofferenza, che il cantautore ha trasformato in forza e sensibilizzazione verso alcune tematiche importanti, come il sostegno alla ricerca medica e l’importanza della salute mentale.

Che malattia ha Edoardo, il figlio di Roberto Vecchioni?

Edoardo Vecchioni, il figlio minore di Roberto Vecchioni e Daria Colombo, ha lottato tutta la vita contro una terribile malattia: la sclerosi multipla. 

La tragica diagnosi è arrivata quando era solo un ragazzino, aveva 13 anni e la sua infanzia si è ben presto trasformata in una battaglia quotidiana contro una malattia neurodegenerativa imprevedibile. 

Nei primi anni, spesso stava a casa per ricevere le terapie e non riusciva a frequentare la scuola. La famiglia Vecchioni si è sempre stretta con forza attorno a Edoardo, senza mai lasciarlo solo. Il cantautore ha dedicato al figlio il brano commovente intitolato Le Rose Blu nel 2007.

Oggi Edoardo, classe 1992, continua la sua battaglia, con coraggio e determinazione; ha scritto un libro in cui parla della sua malattia, "Sclero – Il gioco degli imperatori" nel 2021. 

Partecipa a eventi letterari e promuove la ricerca sulla SM, incarnando una vera e propria forza della natura, che non ha mai smesso di combattere. 

Roberto Vecchioni, la morte e la malattia del figlio Arrigo

Oltre alla malattia di Edoardo, un'altra tragedia ha colpito la famiglia di Roberto Vecchioni: il terzo figlio del cantante, Arrigo, è morto nell’aprile del 2023.

A soli 36 anni, dopo aver lottato per quasi due decenni con il disturbo bipolare, Arrigo si è suicidato. Il dolore e l’abisso in cui era finita la mente di Arrigo, hanno spezzato via per sempre un "ragazzo innamorato della vita”, come lo ha definito papà Roberto, in diverse occasioni. 

In un’intervista a Vanity Fair, l’artista ha raccontato:

virgolette
Io e mia moglie non avevamo mai pensato al suicidio. La malattia mentale viene ancora affrontata come una vergogna; invece se ne deve parlare.

Da questa tragedia è nata la Fondazione Vecchioni per malati mentali e famiglie. Il celebre cantautore da sempre sogna un'Italia più attenta al supporto psicologico e alla lotta contro le malattie.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...