Il Parlamento europeo ha approvato la richiesta di revocare l'immunità ad Alessandra Moretti, eurodeputata del Partito democratico (S&D), confermando la decisione della Commissione affari giudiziari, nell'ambito dell'inchiesta sul Qatargate.
La mozione è passata con 497 sì, 139 no e 15 astensioni.
Per l'altra eurodeputata Pd coinvolta nella vicenda, Elisabetta Gualmini, invece, l'Eurocamera ha votato contro la revoca dell'immunità con 382 sì, 254 no e 19 astenuti, consentendole di mantenere lo scudo parlamentare.
L'aula di Strasburgo ha votato a larga maggioranza per la revoca dell'immunità all’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, con 497 sì, 139 no e 15 astensioni su un totale di circa 651 eurodeputati presenti.
Hanno sostenuto la mozione gruppi trasversali, inclusi i pentastellati del M5S e Fratelli d'Italia, che si sono espressi pubblicamente a favore della revoca.
Per l'altra eurodeputata Pd Elisabetta Gualmini, l'immunità è stata invece confermata con 382 sì alla revoca (respinta), 254 no e 19 astenuti.
La richiesta della revoca dell’immunità per le due europarlamentari del Pd era stata avanzata dalla procura federale belga.
L’esito del voto era nell’aria per Moretti dopo il sì alla revoca annunciato degli esponenti del Movimento 5 Stelle. Il 3 dicembre scorso era stata anche la commissione Affari legali del Parlamento europeo (JURI) a raccomandare al Parlamento Europeo di accettare la richiesta di revoca dell’immunità per l'esponente del Pd.
In quell’occasione avevano votato a favore della relazione in 16, 7 contro e 1 astensione.
Il voto di oggi sancisce la revoca definitiva dello scudo parlamentare per l’esponente del Pd senza il quale la procura belga potrà procedere con le indagini nei suoi confronti.
Il capo delegazione del Pd al Parlamento Europeo, Nicola Zingaretti, ha commentato la notizia esprimendo fiducia nell’innocenza della collega di partito.
Ha dichiarato l'esponente del Pd.
Alessandra Moretti si è detta amareggiata per l'esito del voto.
"Il Parlamento europeo ha voluto accogliere la richiesta della procura belga riguardo la revoca della mia immunità. Sono amareggiata, come ho già avuto modo di dire, perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato tanto agli effettivi contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali".
Ha dichiarato l'esponente Pd subito dopo la decisione dell'Eurocamera
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *