16 Dec, 2025 - 16:30

Atreju, per Donzelli missione riuscita (grazie a Conte): "Abbiamo spaccato il centrosinistra"

Atreju, per Donzelli missione riuscita (grazie a Conte): "Abbiamo spaccato il centrosinistra"

Missione riuscita: il centrosinistra è uscito dalla festa di Atreju più spaccato che mai. Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia nonché responsabile organizzazione del partito, ne è consapevole. E oggi è passato alla cassa celebrando il successo della 27ª edizione della kermesse con toni trionfali.

virgolette
Atreju ha spaccato il centrosinistra. Le loro divisioni sono emerse in modo cristallino, e noi ne usciamo vincitori

Donzelli ha pronunciato queste parole in un'intervista che ha rilasciato al Giornale.

Perché Atreju è riuscita a spaccare il centrosinistra

Atreju ha funzionato da specchio impietoso per le fratture del centrosinistra: questo è il pensiero dominante di Giovanni Donzelli.

L'evento ha ospitato panel su riforme fiscali, immigrazione e politica estera, tutti temi che hanno evidenziato le crepe della coalizione Pd - Movimento Cinque Stelle - Avs. 

Per questo Donzelli ha puntato il dito contro le sue "contraddizioni insanabili". Anche perché da un lato, il Pd di Schlein ha boicottato l'invito ufficiale, definendolo "tribuna populista"; dall'altro, Conte ha accettato di buon grado di confrontarsi:

virgolette
Atreju, proprio perché senza filtri, fa emergere la realtà. Conte ha detto ad alta voce ciò che molti sanno: nel Campo largo non c'è vera organicità, ma una somma di convenienze. Si tratta del riflesso di una sinistra divisa non solo sui temi - esteri, sicurezza, energia - ma sulla propria identità. Al contrario, qui è emersa la compattezza del centrodestra, anche sul piano umano

I dati social sembrano confermare le parole di Donzelli: #Atreju ha generato 2,5 milioni di interazioni, con il 60% di commenti polarizzati contro il centrosinistra. In più, il centrosinistra appare frastagliato, con sondaggi post-Atreju che mostrano un calo per la coalizione di opposizione al governo Meloni.

Perché l'intervento di Conte è stato determinante per far cantare vittoria a Donzelli

L'input decisivo, in ogni caso, è arrivato da Giuseppe Conte che a differenza di Elly Schlein ha accettato l'invito alla festa:

virgolette
Non entro in casa d'altri. Posso però dire che Atreju non è solo una kermesse: è una festa politica aperta a tutti, con un confronto diretto. Nelle iniziative del Pd spesso si vedono più correnti che partiti: ognuna parla a se stessa. È legittimo, ma racconta una difficoltà identitaria evidente. Noi abbiamo scelto di aprire e discutere, senza paura del confronto

Conte, in ogni caso, ha spaccato il Campo largo cementando l'immagine di Atreju come catalizzatore di crisi altrui e spingendo FdI anche al 32% nei sondaggi. 

Per Donzelli, è il colpo maestro: Atreju non solo mobilita il centrodestra, ma indebolisce gli avversari:

virgolette
Sì, perché qui le posizioni emergono per quello che sono. Il confronto diretto, fuori dall'emiciclo, mette in luce compattezze e divisioni. Succede ogni anno: anche questa volta è apparsa una maggioranza coesa e un centrosinistra disorganico su quasi tutto
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...