17 Dec, 2025 - 08:00

Sal Da Vinci - Stasera che sera è in diretta o registrato? Tutti gli ospiti

Sal Da Vinci - Stasera che sera è in diretta o registrato? Tutti gli ospiti

Mercoledì 17 dicembre, Canale 5 dedica la sua prima serata al grande spettacolo di Sal Da Vinci, un concerto evento che celebra gli oltre quarant'anni di carriera dell'artista napoletano.

L'imponente show, dal titolo Stasera che sera! Special edition, è un omaggio alla musica e alla città di Napoli, riunendo in un luogo simbolo come Piazza del Plebiscito un parterre di ospiti eccezionali per un viaggio tra hit personali e classici intramontabili.

Sal Da Vinci - Stasera che sera è in diretta o registrato?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare per un evento di questa portata, Stasera che sera! Special edition non andrà in onda in diretta. Si tratta, invece, della trasmissione televisiva del concerto evento che Sal Da Vinci ha tenuto con straordinario successo nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli nello scorso mese di settembre.

Nonostante la registrazione, l'artista ha sottolineato che lo show mantiene tutta la sua attualità. Non è concepito come un semplice concerto, ma come uno spettacolo ricco di storie di vita, le sue e quelle dei suoi illustri ospiti.

Dietro le quinte, l'atmosfera era quella di una vera e propria festa, un "concerto nello show", vissuto con grande partecipazione da artisti e addetti ai lavori. La produzione, ambiziosa e complessa, è curata da Vivo Concerti e vanta la regia di Luigi Antonini.

L'evento celebra la "seconda giovinezza" artistica di Sal Da Vinci, iniziata con il successo virale della sua hit "Rossetto e Caffè", un brano che ha superato i 60 milioni di streaming e che ha abbattuto le barriere generazionali grazie alla sua popolarità sui social media.

La scaletta prevede un totale di 31 brani in tre ore, un'offerta ampia che spazia dai successi personali dell'artista ai grandi omaggi alla canzone napoletana e italiana. Un momento particolarmente toccante sarà l'omaggio a Ornella Vanoni con il brano "Senza un motivo", un'artista che lo sostenne all'inizio della sua carriera.

Lo show è arricchito da una imponente orchestra di 45 elementi diretta dal Maestro Adriano Pennino, e da un corpo di ballo con coreografie firmate da Ilir Shaqiri. La fusione tra orchestrazione dal vivo e dinamicità scenica garantisce un impatto visivo e sonoro degno della prima serata Mediaset.

Sal Da Vinci: tutti gli ospiti del concerto evento su Canale 5

Il vero punto di forza di Stasera che sera! è il ricchissimo parterre di ospiti, amici e colleghi che hanno voluto celebrare gli oltre quarant'anni di carriera di Sal Da Vinci, alternando performance vocali a momenti di cabaret e racconto.

La lista degli artisti che si sono esibiti in duetto con il padrone di casa è lunga e trasversale. Renato Zero: amico storico dell'artista, con cui ha condiviso palcoscenici teatrali, come il musical C'era una volta... Scugnizzi. I due duetteranno su brani come "Nei giardini che nessuno sa" e "Nanà".

Gigi D’Alessio, altro gigante della musica napoletana nel mondo, con cui Sal Da Vinci ha un profondo legame artistico, i due proporranno in duetto classici come "Non riesco a farti innamorare" e "Annarè". Paolo Bonolis assicuerà un momento di puro intrattenimento con un intervento che unisce ironia e spettacolo.

Clementino, rappresentante della scena rap e urban, porterà la sua energia con il brano "A città 'e Pullecenella". Raf e Fausto Leali, due icone del pop nazionale, pronti a ripercorrere i loro successi e a celebrare la lunga carriera.

Serena Brancale e Federica Abbate, voci del nuovo soul e cantautorato italiano, fondamentali nel dare uno sguardo fresco al repertorio. E ancora Francesco Da Vinci, il figlio di Sal Da Vinci, artista affermato (noto per Gomorra – La serie), parteciperà con il padre in brani come "Vera" e "Dimenticarsi".

Completano il quadro di ospiti l'attrice Martina Stella e il conduttore Fabio Esposito. Lo show si concluderà con l'esecuzione di "Voglio ancora amarti", una hit particolarmente sentita da Sal Da Vinci, dedicata alla memoria del padre, l'attore e cantante Mario Da Vinci.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...