Era latitante da oltre due anni, fuggito in Spagna dopo una condanna per violenza sessuale aggravata su minore. Un 69enne, originario di Ugento, in provincia di Lecce, è stato finalmente catturato nei giorni scorsi.
L'uomo si era reso irreperibile dal 2022, quando la Procura Generale della Corte d'Appello di Lecce aveva emesso un ordine di carcerazione definitivo per una pena residua di 4 anni e due mesi.
I fatti risalgono al 2008, quando il 69enne avrebbe posto in essere una serie di abusi aggravati e continuati su una persona minorenne nel piccolo centro di Ugento.
Dopo la denuncia, la Procura salentina ha costruito un quadro accusatorio solido, culminato nel verdetto definitivo emesso nel 2022.
La svolta nel caso è arrivata il 10 dicembre 2025. Il 69enne è stato rintracciato e arrestato a Tenerife, nelle Canarie spagnole, grazie al contributo decisivo dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecce.
Una volta individuato sull'isola, non ha avuto altre possibilità di fuga.
I carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, in questi anni, hanno portato avanti un'attività investigativa meticolosa e instancabile.
Dal momento in cui l'uomo si era reso irreperibile, lasciando l'Italia, i militari hanno intensificato l'azione informativa, collaborando attraverso canali istituzionali internazionali.
Hanno inoltre curato gli sviluppi del procedimento e alimentando il circuito di cooperazione internazionale
A carico dell'uomo pendeva un mandato di arresto europeo, che ha facilitato le operazioni transnazionali.
L'uomo resta al momento in custodia delle autorità spagnole, in attesa dei passaggi formali di estradizione verso l'Italia, per scontare la sua condanna.
L'arresto del latitante chiude un doloroso capitolo per la vittima e per i suoi familiari, durato ben 17 anni, che aveva scosso l'intera comunità di Ugento.
L'orrore degli abusi sui minori, purtroppo, continua a riempire le pagine di cronaca. Nei giorni scorsi un uomo di 52 anni è stato arrestato in provincia di Firenze per aver violentato, in più occasioni, la figlia 14enne della compagna.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *