Sarà arrivato il momento di fare marcia indietro per Amadeus? Il suo possibile ritorno in Rai pare essere sempre più chiacchierato, nonostante l'accordo sul Nove con Warner Bros. Discovery.
Secondo le ultime indiscrezioni, in Rai sarebbe in corso un vero e proprio dibattito interno sull’opportunità di riportare Amadeus a Viale Mazzini, con Fiorello tra i principali sponsor dell’operazione.
Buona parte del pubblico sicuramente sarà convinta del fatto che il volto dei “cinque Festival dei record” possa ancora rappresentare un asset decisivo sul fronte dell’intrattenimento e dell’immagine su Rai 1. Cosa sappiamo finora?
Amadeus ha firmato nell’aprile 2024 un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery, che prevede la sua presenza sul Nove almeno fino al 2028, con una striscia di access prime time e due programmi di prima serata, oltre al coinvolgimento nello sviluppo di nuovi formati per tutte le piattaforme del gruppo.
Secondo le indiscrezioni sui retroscena televisivi riportate da Dagospia, però, le performance di ascolto dei programmi guidati da Amadeus sul Nove sarebbero state inferiori alle aspettative, tanto da alimentare la sensazione di un conduttore “in bilico” e di un certo malcontento anche ai piani alti di Discovery.
Se ciò risultasse vero, in questo contesto si potrebbe aprire, per la Rai, una sorta di spiraglio: un’operazione di rientro che, pur complessa dal punto di vista economico e legale, potrebbe risultare conveniente per entrambe le parti? Sono ancora tutte solo supposizioni.
Sul fronte Sanremo, la situazione appare per ora molto chiara: il Festival è già saldamente nelle mani di Carlo Conti, che ha definito cast, co-conduttori e linea editoriale della kermesse, con conferme arrivate dalla Rai.
La teoria più chiacchierata, ma che non ha dati effettivi di conferma, è che l’eventuale ritorno di Amadeus in Rai possa puntare a un nuovo Festival affidato a lui nel 2027, una volta concluso il ciclo di Carlo Conti e definiti i nuovi equilibri tra azienda, pubblico e budget.
Un'altra voce insistente è quella sul ritorno di Amadeus in Rai “trainato” da Fiorello, con uno show condiviso che farebbe da biglietto da visita per la sua rentrée e lo vedrebbe in un ruolo da co-conduttore accanto allo showman siciliano.
Il rumor è stato lanciato da Dagospia, che descrive lo showman come il “burattinaio” del rientro dell’amico storico in Rai e “sponsor” dell’operazione, pronto anche a rimettersi in gioco in prima serata con Amadeus in un programma.
Al momento restano solo gossip senza annunci ufficiali, ma più testate (dal Corriere al Messaggero) citano le ricostruzioni di Dagospia nel parlare di un possibile programma insieme, in access o prime time, come chiave per riportare Amadeus a Viale Mazzini.

Amadeus e Fiorello a febbraio 2024.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *