Da quando è andata in onda per la prima volta nel 2021, la fiction Rai "Un professore" è entrata nel cuore dei telespettatori, che seguono con interesse le avventure di un brillante e carismatico Alessandro Gassmann nei panni di Dante Balestra, l'insegnante di filosofia fuori dagli schemi, che sa coinvolgere gli studenti, prendersi cura di loro e che ci fa riflettere, puntata dopo puntata, sui grandi temi della vita con un linguaggio vicino a quello dei giovani e tra i giovani.
Girata interamente a Roma, la serie è diventata in breve tempo anche un simbolo della città per il palinsesto Rai: sempre intrisa dell'ironia tipica, tra battute e modi di dire già appartenenti alla cultura popolare della capitale.
Tra i luoghi che più sono rimasti impressi al pubblico c’è sicuramente il liceo in cui il protagonista insegna: una scuola ormai diventata pilastro stesso della fiction. Ma dove si trova davvero questo istituto così familiare agli spettatori?
Stasera gli ultimi episodi di #unprofessore3 ???? pic.twitter.com/IBNSegOoUD
— Damiano Gavino News • Edits (@damianogavinews) December 18, 2025
La scuola che fa da sfondo alle lezioni di Dante Balestra non è un set ricostruito in studio, ma un vero e proprio istituto scolastico romano.
Nella fiction si tratta del liceo Leonardo da Vinci, al centro di Roma, a due passi dal Colosseo, nel rione Monti: nella storia è un liceo scientifico, ma l’edificio usato per le riprese esterne corrisponde allo storico Istituto Tecnico Superiore Leonardo Da Vinci, considerato uno degli istituti tecnici più antichi della capitale, con ingresso principale su via Cavour e accessi secondari nella zona di via Frangipane e via Vittorino da Feltre, in un contesto urbano molto caratteristico che mette insieme scorci monumentali e vie strette tipiche del centro storico.
Per quanto riguarda, invece, alcune scene degli interni, aule e corridoi sono stati ricostruiti nei teatri di posa Videa.
Con la terza stagione, "Un professore" si è confermata una delle produzioni più seguite della Rai.
Dal punto di vista produttivo, anche "Un professore 3" continua a valorizzare Roma come set naturale. Molte scene fuori dalla scuola si svolgono nel rione Monti, con i suoi vicoli, locali e scorci sul Colosseo, e nel quartiere di Monteverde o, in particolare, lungo viale delle Mura Gianicolensi, che porta alla passeggiata del Gianicolo, uno dei belvederi più spettacolari della Capitale.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *