Luna nella serie, Luna Miriam Iansante nella vita. Il ruolo della giovanissima attrice romana è quello della studentessa solare, talvolta impulsiva, insicura e spontanea, della 3ª B, diventata ormai un simbolo fisso della fiction di Rai 1.
Il personaggio è la migliore amica di Laura e vive dinamiche sentimentali che, a volte, l'hanno messa in pericolo, esponendola ai primi drammi della crescita, dell’adolescenza, della sicurezza in se stessi e del rapporto con il proprio aspetto.
Temi molto intensi quelli rivelati nelle scene dedicate a lei. Un personaggio che, seppur non tra quelli protagonisti sempre sullo schermo, ha dato modo al talento naturale della sua interprete di emergere. Ma chi è Luna Iansante?
Buon sangue non mente. Luna Miriam Iansante è nata a Roma il 24 aprile 2003 e ha quindi 22 anni. È figlia del noto doppiatore Christian Iansante, nome di spicco nel mondo del doppiaggio, come riporta il sito ufficiale dedicato al settore, AntonioGenna, e spesso viene professionalmente nominata semplicemente come Luna Iansante.
Cresciuta in un ambiente familiare profondamente legato al cinema e alla recitazione, ha potuto avvicinarsi fin da piccola al mondo delle voci, dei set e delle produzioni audiovisive.
Luna Miriam Iansante si è fatta conoscere proprio con "Un professore", dove interpreta Luna fin dalla prima stagione, ruolo confermato anche nella seconda e nella terza.
Consolida, ormai dal 2021, la sua presenza nel cast principale. Prima della fiction con Alessandro Gassmann, aveva già preso parte ad altre serie televisive come "Oltre la soglia", in cui ha interpretato Alice Fontana, e ad altri progetti per il piccolo schermo come "Condominio occidentale" e "Maggie e Bianca fashion friends".
Oltre alla recitazione in video, tuttavia, è nella carriera da doppiatrice che Luna Miriam Iansante ha dato tanto. Un settore in cui lavora fin da giovanissima, seguendo proprio le orme del padre.
Ha legato il suo timbro a personaggi molto diversi tra loro, spesso centrali in produzioni importanti. Non si può non nominare Tsireya in "Avatar - La Via dell’Acqua" e "Avatar - Fuoco e cenere", personaggio che le ha permesso di confrontarsi con un blockbuster internazionale e con una figura emotivamente complessa.
Di grande impatto anche il lavoro su Madison Russell nei due capitoli di "Godzilla II: King of the Monsters" e "Godzilla vs. Kong", dove ha dato voce a una protagonista giovane ma determinante all’interno della saga. Importante sul piano emotivo è stata l’interpretazione di Anna in "Anna Frank e il diario segreto", che le ha dato modo di prestare la voce in un ruolo delicato e drammatico.
Nel mondo delle serie, invece, è sua la voce del personaggio di Rhaena Targaryen in "House of the Dragon". Insieme a questi lavori nel campo, se ne potrebbero davvero citare tanti altri.
Per quanto riguarda la vita privata di Luna Miriam Iansante, le informazioni pubbliche sono molto limitate: l’attrice sembra infatti mantenere un profilo piuttosto riservato al di fuori del set.
Le interviste e i contenuti disponibili si concentrano soprattutto sulla sua formazione, sui progetti professionali e sul rapporto con il lavoro di attrice e doppiatrice, senza entrare nei dettagli di eventuali relazioni sentimentali o della sua quotidianità.

Luna Iansante durante la presentazione della serie televisiva Rai ''Un professore'' (seconda stagione), Roma, novembre 2023.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *