Come succede per tutte le serie tv di spicco, ci sono, di stagione in stagione, le amatissime new entry. È stato questo il caso di Dario Aita, l'attore del personaggio che gli spettatori di Rai 1 hanno conosciuto nella terza stagione di "Un professore".
I panni sono quelli di Leone Rocci, il docente di fisica che porta nella classe del liceo Da Vinci un approccio profondamente umano, molto diverso da quello tradizionalmente legato alla materia scientifica per come la conoscono molti studenti italiani e che, lui stesso, si presenta come un ex allievo di Dante Balestra, il protagonista interpretato da Alessandro Gassmann che dà il nome alla fiction.
Il suo personaggio è stato volutamente mostrato sempre con una vena di curiosità e di mistero ma, non appena è apparso sullo schermo, molti telespettatori avranno avuto la sensazione di averlo già visto altrove: effettivamente, Aita è legato da anni a numerose fiction e film di successo.
Dario Aita è siciliano. Nato a Palermo il 25 gennaio 1987, ha quindi 38 anni, è cresciuto nel capoluogo dell'isola e ha frequentato il liceo classico "Giovanni Meli", per poi trasferirsi a Genova, dove nel 2011 si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile, iniziando un percorso artistico fortemente legato al teatro. Ha un fratello maggiore, Emmanuele Aita, anche lui attore, con cui condivide la passione per la recitazione.
Sul fronte sentimentale, Dario Aita è legato da anni all’attrice e regista Elena Gigliotti, la sua compagna storica e collega con cui ha collaborato molte volte.
I due hanno lavorato insieme a progetti teatrali e cinematografici. Dalla loro relazione è nata anche una figlia ad agosto 2024, dettaglio che l’attore ha condiviso sui social per esprimere la sua gioia, ma che continua a proteggere con grande discrezione e tutela della privacy.
Ciò che è noto è che Aita non ama esporre eccessivamente la sua quotidianità sui social e nelle interviste e che preferisce mantenere un profilo basso e parlare soprattutto di lavoro, studio e teatro, sebbene ogni tanto si sappia lasciar sfuggire un tocco romantico a sopresa.
Qui, ad espempio, ha pubblicato una foto della sua compagna su Instagram, esaltandone la bellezza nella didascalia:
Formatosi sul palcoscenico, Dario Aita costruisce le prime tappe della sua carriera nel teatro, per poi apparire con sempre più continuità nel mondo del cinema e della televisione. Sul grande schermo ha recitato in "Non c’è tempo" (2009), "Il giorno e la notte" (2021), "State a casa" (2021), "Primadonna" (2022), fino a "Parthenope" (2024) di Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes.
In TV il pubblico lo ha visto in molte produzioni Rai e non solo: tra le più famose ci sono "Il segreto dell’acqua" (2011), "Questo nostro amore" (2012-2017), "Una grande famiglia" (2013), "Rex" (2014), "Grand Hotel" (2015-2016), "L’allieva" (2016-2018) e "La mafia uccide solo d’estate" (2016).
Più avanti Aita è apparso in "Il cacciatore" (2018), nel film TV "Prima che la notte" (2018), in "Don Matteo" (2020, 2022), nella serie "Noi" (2022) e nella produzione Netflix "La legge di Lidia Poët" (2023-2024), dove interpreta Andrea Caracciolo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *