19 Dec, 2025 - 13:15

Chi è Leonardo Maria Del Vecchio e perché ha comprato il 30% del Giornale

Chi è Leonardo Maria Del Vecchio e perché ha comprato il 30% del Giornale

Leonardo Maria Del Vecchio, erede del magnate Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica, è entrato nel mondo dell'editoria acquistando il 30% de Il Giornale.

Questa mossa strategica rafforza il quotidiano finora detenuto dalla famiglia Angelucci e segna l'inizio di un nuovo polo mediatico italiano.

L'operazione riflette l'impegno di Del Vecchio per un'editoria sostenibile con capitale nazionale dopo che Gedi si avvia alla vendita a favore del gruppo greco Antenna.

​Cosa sappiamo della vita di Leonardo Maria Del Vecchio

Leonardo Maria Del Vecchio, nato nel 1995, è il figlio maggiore del leggendario imprenditore Leonardo Del Vecchio, scomparso nel 2022, e rappresenta la terza generazione alla guida dell'impero EssilorLuxottica.

Cresciuto in un contesto di eccellenza industriale, ha iniziato la carriera presto, diventando Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica, Presidente di Ray-Ban e della OneSight EssilorLuxottica Foundation Italia.

Attraverso LMDV Capital, investe in venture capital, private equity e aziende simbolo del Made in Italy, con focus su Europa e Nord America.

La sua formazione include studi artistici ispirati al nonno paterno, che lo ha introdotto al mondo del design e dell'artigianato, passione ereditata dal padre che partì da un'orfanotrofio milanese per fondare Luxottica ad Agordo nel 1961.

A 28 anni, Del Vecchio ha già un profilo di leader visionario: nel 2023 dichiarava di sognare un legame autentico con i dipendenti, come quello del padre con gli operai.

Oggi, azionista di Generali e Mediobanca, bilancia vita privata – con il matrimonio imminente con Jessica – e ambizioni imprenditoriali globali.

Perché Del Vecchio vuole entrare nel mondo dell'editoria

L'acquisizione del 30% de Il Giornale si inserisce in un piano più ampio per creare un "polo editoriale italiano", dopo un'esclusiva per la maggioranza di un gruppo editoriale nazionale attivo su quotidiani e piattaforme digitali.

Del Vecchio mira a rafforzare l'informazione con "capitale italiano, paziente e industriale", preservando identità, autonomia e linea editoriale del quotidiano fondato da Indro Montanelli.

L'operazione affianca la famiglia Angelucci, sostenendo evoluzione digitale e sostenibilità economica in un settore in crisi per digitalizzazione e piattaforme tech.

Questa mossa arriva dopo un tentativo fallito su Gedi (Repubblica e Stampa), segnalando una strategia mirata su asset strategici.

Del Vecchio vede l'editoria come "asset centrale per il sistema Paese", coniugando qualità editoriale, innovazione tecnologica e governance italiana. LMDV Capital accelera così un progetto industriale nei media, delineando il perimetro iniziale del polo entro fine 2025.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...