Una bellezza travolgente e un talento che ha colpito migliaia di spettatori, quello di Barbara Bouchet. Dopo oltre sessant’anni di carriera, ancora la ricordiamo per il ruolo di Miss Moneypenny nella versione parodistica di “Casino Royale”, per "Milano calibro 9", i gialli all’italiana come “Non si sevizia un paperino” e “La tarantola dal ventre nero”, per le commedie sexy come “Una cavalla tutta nuda”, oltre che per le partecipazioni a programmi televisivi di oggi come “Ballando con le stelle”, a cui ha preso parte nel 2020 o le ospitate nei talk show, dove spesso torna e ci racconta di sé. Ma cosa sappiamo delle sue origini?

Barbara Bouchet è nata il 15 agosto 1944 a Reichenberg, nell’allora Sudetenland sotto occupazione tedesca, oggi Liberec, nella Repubblica Ceca. Appartiene quindi a una famiglia tedesca nata in territorio cecoslovacco, condizione comune a molti sudeti nel secondo dopoguerra.
Il suo vero nome di nascita è Barbara Gutscher (talvolta indicato come Goutscher), poi trasformato in Barbara Bouchet per ragioni artistiche e di maggiore internazionalità e immediatezza. Ancora bambina, dopo la guerra, fu costretta con la famiglia a lasciare il Paese, prima rifugiandosi in Germania e poi emigrando definitivamente negli Stati Uniti.
Negli anni Cinquanta i genitori (padre fotografo e madre attrice) si stabilirono a San Francisco, in California, dove Barbara frequentò la Galileo High School e iniziò a muoversi per la prima volta nel mondo dello spettacolo. Un intreccio di radici – tedesche, boeme, americane e poi italiane – ha contribuito sicuramente a costruire la sua carriera.
Non è noto dove abiti precisamente oggi Barbara Bouchet. Sappiamo però che vive e lavora stabilmente in Italia. Si è trasferita all’inizio degli anni Settanta e non ha più cambiato idea. Ha raccontato di sentirsi soprattutto una “signora” del cinema italiano, più che una diva internazionale distante dal pubblico.
Si descrive come “una pendolare” ed è noto che non abita a Milano. Come riporta Il Fatto Quotidiano, lei stessa ha dichiarato che non ci vivrebbe:
Ma ha anche sottolineato diversi lati secondo lei negativi:
In Italia non si è limitata a recitare: ha fondato una propria società di produzione e aperto una palestra/fitness studio a Roma.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *