24 Dec, 2025 - 16:00

Quando torna Basic dalla squalifica? La decisione sul ricorso della Lazio

Quando torna Basic dalla squalifica? La decisione sul ricorso della Lazio

La Lazio attendeva con ansia di conoscere la data del ritorno in campo di Toma Basic. Il centrocampista croato era stato espulso durante la gara contro il Parma dello scorso 13 dicembre e il club aveva subito presentato ricorso per permettergli di giocare le partite successive, a partire dalla trasferta di Udine.

La decisione della Corte d’appello della Figc è finalmente arrivata ma il responso non è stato certo quello che si auguravano i tifosi biancocelesti. Una brutta notizia per Sarri, costretto a trovare soluzioni alternative. 

Squalifica Basic: ecco quando torna

La squalifica di Basic costringerà la Lazio a fare a meno del centrocampista per le prossime partite di campionato. Sarri dovrà gestire l’assenza di un giocatore fondamentale nella costruzione del gioco e nella gestione della palla.

Non a caso il tecnico toscano sta già studiando le possibili soluzioni per affrontare l'emergenza senza stravolgere la metà campo. Un'impresa non certo facile, considerando anche le poche alternative a sua disposizione. 

Ricorso respinto

Il ricorso della Lazio è stato respinto. La Corte d’appello della Figc ha confermato la sanzione inflitta a Basic, senza concedere alcuna riduzione. La società sperava di farlo giocare almeno contro l’Udinese, ma la decisione finale ha confermato le due giornate di stop.

Basic era stato espulso per un fallo ai danni di un giocatore del Parma, nello stesso match in cui anche Zaccagni aveva ricevuto il cartellino rosso. Il centrocampista croato, però, è stato punito in maniera più dura, considerando anche la natura del fallo su Estevez.

Le alternative di Sarri

Con Basic fuori, Sarri dovrà ridisegnare la metà campo e sta valutando anche un cambio di modulo, passando dal consueto 4-3-3 a un 4-4-2 più equilibrato. La buona notizia è il ritorno di Zaccagni e Isaksen, che offriranno maggiori opzioni tattiche. D'altronde la Lazio non può più permettersi di sbagliare e, dopo il deludente 0-0 contro la Cremonese, vuole i tre punti ad ogni costo. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...