27 Dec, 2025 - 09:00

Il Festival del Circo di Montecarlo del 27 dicembre su Rai 1 è in diretta o registrato?

Il Festival del Circo di Montecarlo del 27 dicembre su Rai 1 è in diretta o registrato?

L’appuntamento con uno dei tendoni più famosi del mondo torna a illuminare le festività degli italiani. Il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, giunto alla sua 47esima edizione, si conferma un pilastro della programmazione di Rai 1, in grado di riunire generazioni diverse davanti alla magia delle acrobazie e della clownerie.

Un evento atteso che porta nelle case l'eccellenza delle arti circensi mondiali in un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà.

Il Festival del Circo di Montecarlo è in diretta o registrato?

Per chi si stesse chiedendo se le esibizioni mozzafiato in onda questa sera, sabato 27 dicembre 2025, siano trasmesse in tempo reale, la risposta è semplice: si tratta di una registrazione. Nonostante la forza del montaggio e l'energia delle riprese facciano percepire tutta l'adrenalina della pista, lo spettacolo non è in diretta.

Il Festival si è infatti svolto fisicamente nel Principato di Monaco durante il mese di gennaio 2025, tra il 17 e il 26, presso il celebre Chapiteau di Fontvieille. La scelta di trasmettere l'evento durante le festività natalizie è una tradizione consolidata della Rai (anche se prima veniva trasmesso sempre da Rai 3), che permette di offrire al pubblico un prodotto rifinito nei minimi dettagli.

Le due serate speciali previste (la seconda andrà in onda il 3 gennaio 2026) sono il frutto di una selezione accurata dei migliori numeri presentati durante la competizione monegasca.

Questo "ritardo" temporale non toglie nulla al fascino della manifestazione, che culmina con l'assegnazione dei prestigiosi Clown d'Oro, d'Argento e di Bronzo, i premi più ambiti nel panorama circense globale, paragonabili agli Oscar per il cinema.

La registrazione permette inoltre di arricchire la visione con contenuti extra, come le immagini storiche che arrivano dalle Teche Rai e le interviste realizzate dietro le quinte.

La 47esima edizione tra tradizione e innovazione: i protagonisti

A condurre i telespettatori tra le meraviglie di questa edizione sono Laura Barth e Alessandro Serena. Quest'ultimo non è solo un volto televisivo, ma un vero esperto del settore: appartenente alla dinastia degli Orfei e docente di Arti Circensi, Serena assicura un commento tecnico e appassionato, in grado di spiegare la complessità dietro ogni singolo salto o equilibrismo.

Sotto la presidenza di Sua Altezza Serenissima la Principessa Stéphanie di Monaco, che ha ereditato dal padre Ranieri III la passione per questo mondo, il Festival 2025 mette in scena un confronto generazionale senza precedenti.

Il cast di quest'anno vede infatti la partecipazione dei grandi veterani del circo tradizionale accanto alle stelle nascenti della "New Generation". Il pubblico potrà ammirare non solo i classici numeri con gli animali - dai cavalli alle tigri, cresciuti in totale simbiosi con i loro addestratori - ma anche performance che strizzano l'occhio al circo contemporaneo, con influenze che ricordano le produzioni del Cirque du Soleil.

La regia di Mauro Stancati cattura ogni sfumatura della clownerie e della giocoleria, trasportando il telespettatore nel backstage per mostrare la tensione e la gioia degli artisti. È un viaggio che parte dalla storia di un evento nato nel 1974 e arriva ai giorni nostri, celebrando la capacità dell'uomo di sfidare i propri limiti attraverso la disciplina e la creatività.

E mentre Rai 1 celebra i successi dell'ultima stagione, la macchina organizzativa del Principato è già proiettata verso il futuro. Il 48esimo Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e la 13esima edizione di New Generation sono infatti alle porte, con l'appuntamento fissato dal 16 al 25 gennaio 2026.

Tra le novità già annunciate per il prossimo gennaio, spicca l'integrazione di performance multidisciplinari che spingeranno ancora più avanti i confini dell'impossibile. Ovviamente le immagini di questi show saranno trasmessi dalla Rai solo il prossimo dicembre.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...