27 Dec, 2025 - 10:14

Il gran finale de Il Volo su Canale 5 Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo quando è stato registrato?

Il gran finale de Il Volo su Canale 5 Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo quando è stato registrato?

Il trio più famoso del mondo torna a prendersi la scena su Canale 5 - dopo averli visti anche nello speciale della Vigilia di Natale - con l'ultimo appuntamento di una stagione di grande successo.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble chiudono il loro "Viaggio nel Tempo", uno show che ha saputo mescolare la potenza del canto lirico con le sfumature del pop contemporaneo. Un evento che non è solo musica, ma un racconto di emozioni tra le mura di una location storica.

Il Volo su Canale 5 Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo quando è stato registrato? 

Per chi si stesse chiedendo se le spettacolari esibizioni in onda questa sera siano trasmesse in tempo reale, la risposta è no: il gran finale di Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo non è in diretta, ma è frutto di una serie di registrazioni effettuate tra l'8 e l'11 maggio 2025.

Quella che vediamo stasera, sabato 27 dicembre, è infatti la messa in onda dell'ultima puntata dello show che ha debuttato ufficialmente su Canale 5 lo scorso giugno.

La scelta di registrare l'evento con diverse settimane (o in questo caso mesi anche perché non è nemmeno la prima messa in onda, ma si tratta di una replica) di anticipo è ormai una prassi consolidata per le grandi produzioni Mediaset.

Questo permette alla regia di Luigi Antonini e alla produzione di curare ogni minimo dettaglio tecnico e sonoro, garantendo una qualità audio impeccabile per le performance dell’orchestra e dei numerosi ospiti.

A differenza delle passate edizioni svolte all'Arena di Verona, quest'anno la cornice scelta è stata l'Esedra di Palazzo Te a Mantova, un gioiello del Rinascimento che ha richiesto una preparazione scenografica imponente, possibile solo attraverso una lavorazione in differita.

Registrare a maggio ha permesso inoltre di sfruttare il clima primaverile, offrendo al pubblico una "cartolina" suggestiva dell'Italia, anche se trasmessa in piena stagione invernale.

Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo: gli ospiti e le anticipazioni dell'ultima puntata

Per la serata conclusiva, Il Volo ha deciso di fare le cose in grande, affidando la co-conduzione alla solare Vanessa Incontrada. La presenza dell'attrice e conduttrice spagnola aggiunge un tocco di brio e ironia allo show, portando i tre tenori a confrontarsi non solo con la musica, ma anche con momenti di racconto e recitazione.

Il tema del "Viaggio nel Tempo" giunge così al suo compimento, unendo i ricordi personali di Piero, Ignazio e Gianluca ai grandi successi della discografia mondiale. Il parterre di artisti che saliranno sul palco di Mantova per questo ultimo atto è straordinario. Vedremo duetti inediti e performance soliste di altissimo livello:

  • Giorgia, che incanterà il pubblico con i suoi successi come Oronero e Di sole e d’azzurr
  • Alessandra Amoroso, pronta a scatenare l'energia di Palazzo Te.
  • Arisa, che proporrà una versione intensa di Tu si na cosa grande
  • I The Kolors, reduci dai successi internazionali, e il tocco soul di Mario Biondi
  • Clara e Brunori Sas, per un tocco di cantautorato moderno
  • Giuseppe Fiorello, che porterà la sua arte tra musica e narrazione

Tra i momenti più attesi c'è anche lo spazio dedicato alla grande musica strumentale con il flautista Andrea Griminelli e il violinista Gennaro Desiderio.

Lo show, ideato da Michele Torpedine, si conferma dunque un ponte perfetto tra generazioni diverse, capace di far convivere il classico e il moderno sotto lo stesso cielo stellato.

Dopo i grandi numeri di ascolti delle prime serate, questo finale promette di chiudere in bellezza un progetto che ha celebrato la carriera di tre artisti ormai diventati icone globali. L'appuntamento è sempre su Canale 5 intorno alle ore 21:50, subito dopo la fine del consueto appuntamento con La Ruota della Fortuna.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...