30 Dec, 2025 - 07:00

Premio Tenco 2025 in tv: quando è stato registrato?

Premio Tenco 2025 in tv: quando è stato registrato?

L’attesa per gli amanti della musica d’autore è finalmente terminata. Martedì 30 dicembre, la seconda serata di Rai 1 si accende con le note e le parole del Premio Tenco 2025, lo speciale televisivo che riassume cos'è successo in una delle rassegne più prestigiose e longeve del panorama culturale italiano.

Con la conduzione affidata a Malika Ayane, il programma promette di essere un viaggio emozionante tra le eccellenze del cantautorato, ma molti telespettatori si pongono una domanda: quando si sono svolte realmente le riprese di questo evento?

Premio Tenco 2025 in tv: quando è stato registrato?

ph. Fulvio Bruno

Lo speciale che vedremo in onda su Rai 1 non è in diretta, ma il frutto di una registrazione avvenuta durante l’autunno. Nel dettaglio le riprese del Premio Tenco 2025 sono state effettuate tra il 22 e il 25 ottobre 2025.

Il cuore delle registrazioni è stato, come da tradizione, il Teatro Ariston di Sanremo, trasformato per l'occasione in un tempio della canzone di qualità, lontano dai ritmi frenetici del Festival della canzone italiana che lo ospita a febbraio.

Durante quei quattro giorni di ottobre, la città ligure è stata invasa da artisti, giornalisti e addetti ai lavori che hanno dato vita alla "Rassegna della Canzone d’Autore". Il format televisivo, prodotto da iCompany in collaborazione con il Club Tenco per la regia di Cristiano D’Alisera, riassume in circa 80 minuti il meglio di quanto successo sul palco.

La scelta di trasmettere l'evento a fine dicembre, nel "tempo sospeso" tra Natale e Capodanno, è ormai una consuetudine per la Rai, che intende così regalare al pubblico un appuntamento di alto profilo culturale per chiudere l'anno in musica.

l montaggio dello speciale intreccia le esibizioni live con approfondimenti sulla storia del Club, partendo dalle sue origini fino alla direzione artistica attuale curata da Sergio Secondiano Sacchi e Stefano Senardi. Lo speciale si preannuncia quindi come un documento prezioso per riscoprire il valore della parola cantata in un’epoca dominata dall'immediatezza digitale.

I protagonisti del 2025: premi alla carriera e Targhe Tenco

ph. Raffaella Vismara

Il tema portante di questa edizione è stato “Con la memoria”, un filo conduttore che ha guidato la scelta degli ospiti e le riflessioni sui grandi eventi del Novecento.

Proprio seguendo questo spirito, il Direttivo del Club Tenco ha assegnato i prestigiosi Premi Tenco alla Carriera, che quest'anno hanno celebrato artisti del calibro di Baustelle, Goran Bregović, Ricky Gianco, Daniele Silvestri e Tosca.

Ognuno di loro ha portato sul palco dell'Ariston una testimonianza unica, confermando come la musica d'autore sia ancora una ricerca viva e necessaria nella nostra cultura popolare. Oltre ai premi alla carriera, lo speciale tv darà ampio spazio ai vincitori delle Targhe Tenco 2025, i riconoscimenti assegnati dalla giuria di esperti per i migliori dischi dell'anno.

Grande protagonista è stato Lucio Corsi, che con l’album "Volevo essere un duro" ha fatto doppietta portando a casa sia il premio per il Migliore album in assoluto che quello per la Migliore canzone singola.

Tra gli altri premiati che vedremo esibirsi troviamo La Niña (Migliore album in dialetto), Anna Castiglia (Migliore opera prima), Ginevra Di Marco (Migliore interprete) e Caroline Pagani (Migliore album a progetto).

Un momento di profonda commozione, che lo speciale in televisione saprà sicuramente valorizzare, è rappresentato dalla consegna del Premio Yorum alla memoria di Refaat Alareer, poeta palestinese vittima del conflitto a Gaza. Il riconoscimento è stato ritirato da Nabil Bey Salameh dei Radiodervish, alla presenza di Amnesty International.

Tra gli ospiti che hanno arricchito la rassegna e che vedremo nello speciale figurano anche Simone Cristicchi, Omar Pedrini e Emma Nolde, quest'ultima incaricata di aprire la kermesse con "Lontano Lontano" di Luigi Tenco.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...