31 Dec, 2025 - 11:00

Perché Affari tuoi non va in onda stasera, 31 dicembre?

Perché Affari tuoi non va in onda stasera, 31 dicembre?

Il rito dei pacchi è ormai un appuntamento fisso per milioni di italiani, che ogni sera si ritrovano su Rai 1 per seguire le avventure dei concorrenti e le strategie del Dottore. Tuttavia, proprio nell'ultima notte dell'anno, i telespettatori noteranno un'assenza importante nel palinsesto.

Nonostante il travolgente successo di questa stagione, il game show Affari tuoi si prende una brevissima pausa, lasciando spazio a eventi istituzionali e festeggiamenti.

Perché Affari tuoi non va in onda stasera, 31 dicembre? Ecco il motivo

Perché non va in onda Affari tuoi, stasera 5 settembre? Ecco quando torna Stefano De Martino

La ragione per cui Affari tuoi non va in onda stasera, 31 dicembre, è legata a una consuetudine televisiva che si ripete ogni anno. La fascia dell'access prime time, solitamente occupata dai pacchi di Stefano De Martino, viene infatti riservata al messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella parlerà a reti unificate intorno alle 20:30, rivolgendosi in particolare ai giovani e affrontando temi di attualità nazionale e internazionale. Si tratta di un impegno istituzionale che coinvolge il principale canale del servizio pubblico, rendendo impossibile la regolare programmazione del gioco.

La Rai preferisce dunque sospendere la trasmissione per evitare che la partita venga sacrificata o compressa tra il telegiornale e lo speciale di Capodanno. Come confermato dallo stesso conduttore napoletano durante la puntata del 30 dicembre - che ha visto il trionfo di Roberto delle Marche con una vincita di ben 100mila euro - si tratta solo di uno stop di 24 ore.

Il programma tornerà regolarmente domani, 1° gennaio, per inaugurare il nuovo anno insieme al pubblico. Al contrario La ruota della fortuna su Canale 5 andrà in onda come ogni sera dopo il messaggio di Mattarella e prima del concerto Capodanno in musica in diretta da Bari.

Affari tuoi cambia location nel 2026? Tutte le indiscrezioni

Affari tuoi è in diretta o registrato? Ecco tutte le curiosità sul programma con Stefano De Martino

Al posto della sfida tra regioni, Rai 1 accompagnerà il pubblico verso il 2026 con lo show L’anno che verrà, condotto da Marco Liorni in diretta dal lungomare di Catanzaro.

Una volta superata la notte di San Silvestro, l'attenzione tornerà tutta su De Martino, che si prepara a un gennaio ricchissimo di appuntamenti, a partire dallo storico speciale dedicato alla Lotteria Italia in programma il prossimo 6 gennaio.

Mentre il gioco continua a macinare ascolti record, dietro le quinte si rincorrono voci su grandi cambiamenti per la prossima stagione. Secondo alcune indiscrezioni, Stefano De Martino avrebbe espresso il desiderio di trasferire la produzione di Affari tuoi da Roma a Milano.

Il motivo sarebbe di natura privata: il conduttore vorrebbe avvicinarsi al figlio Santiago, che vive nel capoluogo lombardo con Belen Rodriguez. Se l'azienda dovesse accettare la richiesta, il game show lascerebbe lo storico studio del Teatro delle Vittorie per tornare negli studi di via Mecenate a settembre 2026. Ma sarà davvero così?

Anche un altro pilastro di Rai 1, Ballando con le stelle, sembra destinato a cambiare casa, lasciando l'Auditorium del Foro Italico dopo vent'anni. Per ora, però, si tratta solo di progetti futuri: nell'immediato, la sfida dei pacchi è pronta a ripartire per regalare nuove emozioni e premi milionari.

Ricordiamo che per entrare nel parterre dei pacchisti e rappresentare la propria regione, la procedura ufficiale passa attraverso il sito di Rai Casting. Gli aspiranti concorrenti devono compilare un modulo online inserendo i dati anagrafici, una foto recente e un breve video di presentazione.

La redazione cerca persone spigliate, con storie interessanti da raccontare e una buona dose di simpatia. Una volta superata la prima selezione, si viene convocati per un provino conoscitivo. Chi viene scelto, poi può finalmente approdare in studio e attendere il proprio turno per giocare una partita che, come abbiamo visto, può cambiare la vita.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...