La cena dell'amicizia all'Unicusano[/caption]
Al loro arrivo, venerdì pomeriggio, i ragazzi vietnamiti hanno preso possesso delle loro stanze all’interno del campus Unicusano – Via Don Carlo Gnocchi 2, Roma – poi hanno partecipato alla cena dell’amicizia organizzata in loro onore.
[caption id="attachment_137169" align="alignleft" width="300"]
Gli ospiti italiani e vietnamiti della cena dell'amicizia[/caption]
Accolti dal Magnifico Rettore dell’Unicusano Prof. Fabio Fortuna, dalla Preside della facoltà di Scienze Politiche Prof.ssa Maria Paola Pagnini e dall’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia S.E. Dr Nguyen Hoang Long, i ragazzi e tutti gli altri ospiti hanno potuto assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina italiana come pasta e pizza oltre alla famosa zuppa vietnamita, il Pho.
[caption id="attachment_137170" align="alignleft" width="200"]
La presentatrice dello spettacolo in abito tradizionale[/caption]
La serata è proseguita poi in Aula Magna con uno spettacolo di canto e ballo organizzato dai ragazzi stessi per intrattenere gli ospiti. Momento clou della serata, l’annuncio da parte del Rettore Fortuna delle 3 borse di studio destinate dall’Unicusano ad altrettanti studenti vietnamiti. Selezioneremo i migliori ha promesso l’Ambasciatore appena appresa la notizia.
Sabato 26 giugno gli studenti vietnamiti, divisi in diverse squadre, si sono sfidati in un torneo di calcio a 5 nell’impianto sportivo del campus Unicusano, dotato di palestra, un parco di oltre sei ettari, biblioteche e aule studio, mentre domenica 27 luglio i ragazzi hanno passato una bella giornata di mare alla scoperta delle spiagge del litorale romano.
[caption id="attachment_137171" align="alignleft" width="300"]
Un'esibizione dei ragazzi vietnamiti durante lo spettacolo[/caption]
Questa prima iniziativa, promossa dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Unicusano, e fortemente voluta dal CdA dell’Ateneo, è solo il primo passo di un nuovo e privilegiato rapporto con l’Ambasciata vietnamita e in particolare con la Foreign Trade University, prestigioso ateneo con sede ad Hanoi, HCM City e nella provincia di Quang Ninh. Unicusano e FTU da questo momento lavoreranno, dunque, in un rapporto di continua e reciproca collaborazione per promuovere la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, lo scambio di informazioni e pubblicazione accademiche e lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *