Al giorno d’oggi, a causa delle nuove tecnologie, siamo di fronte ad un mondo in cui fatichiamo a distinguere il vero dal falso. Gli strumenti di intelligenza artificiale sono diventati così accessibili che con pochi click chiunque può creare contenuti credibili, si può ad esempio clonare la voce o generare un video con un volto che parla.
Il vero problema è che la qualità di questi fake è salita, ed è quasi impossibile riconoscerli. Tra le truffe più comuni troviamo la chiamata d’emergenza: ‘ ciao mamma mi hanno rubato il telefono,puoi farmi nell’immediato un bonifico. E’ molto efficace come truffa perchè gioca sul panico e sull’affetto, emozioni che superano la razionalità.
Un altro esempio è la mail con tono professionale ‘ mi serve questo pagamento urgente’ dal ‘finto capo’, qua si fa leva sull’autorità, infatti si obbedisce perché sembra proprio lui a richiederlo ( mail col suo stesso dominio o stessa voce).
Non bisogna vivere nel panico, bisogna agire con razionalità e utilizzare delle tips che ti permetteranno di evitare di essere truffato.
Queste tips sembrano piccole, ma fanno la differenza. Se applichi queste semplici regole riduci il rischio di cadere in una truffa.
A cura di Sofia Bendaj
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *