08 Jan, 2026 - 14:38

Le nuove truffe: difficile distinguere il vero

In collaborazione con
Sofia Bendaj
Le nuove truffe: difficile distinguere il vero

Al giorno d’oggi, a causa delle nuove tecnologie, siamo di fronte ad un mondo in cui fatichiamo a distinguere il vero dal falso. Gli strumenti di intelligenza artificiale sono diventati così accessibili che con pochi click chiunque può creare contenuti credibili, si può ad esempio clonare la voce o generare un video con un volto che parla.

Il vero problema è che la qualità di questi fake è salita, ed è quasi impossibile riconoscerli. Tra le truffe più comuni troviamo la chiamata d’emergenza: ‘ ciao mamma mi hanno rubato il telefono,puoi farmi nell’immediato un bonifico. E’ molto efficace come truffa perchè gioca sul panico e sull’affetto, emozioni che superano la razionalità.

Un altro esempio è la mail con tono professionale ‘ mi serve questo pagamento urgente’ dal ‘finto capo’, qua si fa leva sull’autorità, infatti si obbedisce perché sembra proprio lui a richiederlo ( mail col suo stesso dominio o stessa voce).

Misure da attuare per non cadere nella trappola 

Non bisogna vivere nel panico, bisogna agire con razionalità e utilizzare delle tips che ti permetteranno di evitare di essere truffato.

  • Parole in codice: inventa con la tua famiglia una parola in codice, che dovrà essere pronunciata se mai dovessi ricevere una telefonata di questo tipo. In questo modo metterai in difficoltà il truffatore ed eviterai una trappola;
  • Attenzione ai numeri di telefono: se ricevi un messaggio dove ti dicono che è stata fatta una transizione dal tuo conto e per bloccarlo devi chiamare il numero riportato sul messaggio, non farlo. Spesso indicano numeri di cellulare, quindi sicuramente non è la tua banca. Per avere una conferma che sia tutto ok, è meglio recarsi fisicamente presso la banca e chiedere eventuali delucidazioni in merito;
  • Attenzione alla fretta: subito, urgente, non dirlo a nessuno, sono segnali chiari che stai per essere truffato

Queste tips sembrano piccole, ma fanno la differenza. Se applichi queste semplici regole riduci il rischio di cadere in una truffa.

A cura di Sofia Bendaj

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...