Rivedere Blair Waldorf in versione adulta era forse un desiderio di tutti. Mai confessato, certo, ma rimasto sul fondo della wishlist dei fan dell’Upper East Side. Adesso lo possiamo considerare realtà: Cecily von Ziegesar sta per riportare in scena la sua regina delle certezze (e degli intrighi) in un nuovo romanzo stand-alone, semplicemente intitolato… “Blair”.
Il nuovo libro è ambientato circa vent’anni dopo gli eventi della serie originale di romanzi “Gossip Girl”. In sostanza, Blair è ormai nei suoi quaranta, ben lontana dai corridoi del Constance Billard e dai drammi del liceo che l’hanno resa iconica per tutti gli amanti dei libri e della serie. La storia racconta le sue avventure dal momento in cui decide di tornare a New York, pronta a rimettere piede sulla scena sociale dell’Upper East Side e a riconquistare il posto in cima alla piramide che considera ancora suo.
Una connotazione temporale che consente al romanzo di giocare su due livelli: da una parte ci sarà sicuramente l’elemento nostalgia per il mondo scintillante (e tossico) che abbiamo conosciuto. Dall’altra, invece, Blair si confronterà con una città e un’élite radicalmente cambiate rispetto a come le aveva vissute lei da adolescente. Ci sono i social, i nuovi ricchi e le nuove regole non scritte che il potere deve prendere in considerazione.
La chiave più interessante del progetto è proprio vedere come sarà Blair da adulta, sempre pronta a ricalibrare le sue alleanze, le strategie, o a interfacciarsi con nuovi nemici in un mondo del tutto aggiornato.
Essendo queste le premesse, è chiaro che il progetto sarà un po’ uno spin-off-sequel. La storia è ambientata dopo gli eventi di “Gossip Girl”, ma si concentrerà maggiormente su un unico personaggio.
Non ci sono ancora dettagli sulla trama effettiva, ma è chiaro che Blair tornerà a Manhattan con l’obiettivo esplicito di riconquistare il suo status all’apice dell’élite dell’Upper East Side.
Quindi l’arco narrativo sarà sulla gestione del potere in età adulta, la reputazione, l’influenza e, ovviamente, le fragilità di Blair, che ci è sempre stata presentata come un personaggio dalle mille sfaccettature.
Deadline descrive il romanzo come un titolo stand-alone, quindi leggibile anche da chi non ha memoria enciclopedica della saga, ma è evidente che il sottotesto sarà un continuo dialogo con il passato del personaggio. Resta da vedere se e come verranno evocati (o solo citati) gli altri volti storici dell’universo di “Gossip Girl”.
“Blair” è stato venduto da Alloy Entertainment a Grand Central Publishing (imprint di Hachette negli USA) e a Orion Fiction per il Regno Unito, in un accordo di peso che punta a un lancio in lingua inglese su scala internazionale. L’uscita è prevista indicativamente per l’estate 2027, quindi i fan hanno il tempo di programmare una rilettura strategica dei romanzi originali.
Alloy mantiene i diritti audiovisivi del progetto, seguendo la sua prassi di concedere solo i diritti librari agli editori. Questo significa che l’ipotesi di un adattamento (che sia serie, miniserie o film) resta sul tavolo, e l’idea di una Blair quarantenne portata in live action (magari richiamando l’immaginario televisivo storico) non potrà non alimentare discussioni e fan-casting da qui alla pubblicazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *