09 Feb, 2026 - 13:30

Elezioni Giappone 2026, trionfo dell'LDP: la premier Sanae Takaichi si assicura un mandato forte e rafforza il suo governo

Elezioni Giappone 2026, trionfo dell'LDP: la premier Sanae Takaichi si assicura un mandato forte e rafforza il suo governo

Le elezioni anticipate dell’8 febbraio 2026 hanno confermato il dominio politico di Sanae Takaichi e del Partito Liberal Democratico. Con una storica supermaggioranza alla Camera bassa, la premier giapponese si prepara a portare avanti la sua agenda economica e di sicurezza.

Elezioni in Giappone, la vittoria del Partito Liberal Democratico

I giapponesi si sono recati alle urne per le elezioni anticipate dell’8 febbraio 2026. Il partito del primo ministro giapponese, Sanae Takaichi, ha ottenuto una schiacciante vittoria.

Il Partito Liberal Democratico (LDP) di Takaichi ha ottenuto 316 seggi, assicurandosi così i due terzi dei seggi e superando i 261 seggi necessari per la maggioranza assoluta alla Camera bassa. Questa schiacciante vittoria del partito di Takaichi permetterebbe al suo governo di portare avanti la propria agenda, scavalcando anche la Camera alta, che non ne detiene la maggioranza. Nel frattempo, il suo partner di coalizione, il Japan Innovation Party, ne ha ottenuti 36. I due partiti insieme detengono 352 seggi su un totale di 465.

Si tratta di una notevole sconfitta per Komeito, ex partner di coalizione del LDP, e per il Partito Democratico Costituzionale del Giappone di orientamento liberale.

Le priorità di governo Takaichi

Sanae Takaichi ha assunto l’incarico di prima leader donna del Giappone nell’ottobre 2025. Ha indetto le elezioni anticipate dopo tre mesi al governo per rafforzare la propria posizione politica. Aveva promesso di dimettersi se la sua coalizione non fosse riuscita ad ottenere una maggioranza semplice alle elezioni.

Takaichi mira a portare avanti una politica volta a rafforzare l’economia ma anche le capacità militari del suo paese.

“Sarò flessibile”, ha affermato la premier giapponese. Ha ribadito che continuerà a spingere la sua agenda politica ma è disposta ad adattarsi per ottenere un consenso più ampio su alcune misure.

Il contesto internazionale

La vittoria significativa del partito di Takaichi è arrivata in un momento di particolare tensione con la Cina. A novembre 2025, la leader giapponese aveva definito un’eventuale azione cinese contro Taiwan come una “situazione di minaccia alla sopravvivenza” del Giappone. Le sue dichiarazioni avevano poi aperto una crisi culturale e commerciale.

Le reazioni di Donald Trump

Il presidente americano, Donald Trump, si è congratulato con la premier giapponese e la sua coalizione “per la VITTORIA STRAORDINARIA” alle elezioni dell’8 febbraio.

“È una leader molto rispettata e molto popolare. La coraggiosa e saggia decisione di Sanae di indire le elezioni ha dato i suoi frutti. Il suo partito ora governa l’Assemblea Legislativa, con una STORICA SUPERMAGGIORANZA DI DUE TERZI, la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale”, ha affermato Trump.

Il presidente statunitense ha aggiunto che “è stato un onore per me sostenere lei e la sua coalizione”, ribadendo il suo appoggio alla leader giapponese:

virgolette
Le auguro un grande successo nell’approvazione del suo programma conservatore per la pace attraverso la forza. Il meraviglioso popolo giapponese, che ha votato con tanto entusiasmo, avrà sempre il mio forte sostegno.

Si tratta di un risultato significativo per Takaichi, ma anche per il suo partito, che per la prima volta dalla sua fondazione nel 1955 ha raggiunto un risultato così alto. Nel 1986, il Partito Liberal Democratico aveva ottenuto un consenso record conquistando 300 seggi.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...