"Le democrazie sono maestre nell'invenzione dei fatti": è la convinzione che oggi mette nero su bianco il professor Alessandro Orsini sul Fatto Quotidiano.
Proprio come la Russia di Stalin, quelli occidentali sono sistemi politici basati sulle menzogne e sulle ingiustizie.
Quindi, non c'è alcuna differenza, stando al sociologo più amato da Marco Travaglio, tra chi vive nelle democrazie liberali e chi vive in un'autocrazia, sotto a un regime. Tra chi è cittadino e chi suddito.
Orsini, per dimostrare questo suo assunto, oltre che sul fronte ucraino, si sofferma soprattutto sulla situazione in Medio Oriente dopo la guerra di Gaza.
Orsini sostiene che non sia vero che le democrazie occidentali operano per creare un Medio Oriente più giusto e pacifico.
Secondo il professore della Luiss, il piano Trump è un piano che prevede solo lo sterminio dei palestinesi. Inoltre, un ipotetico intervento in Iran per far cadere il regime degli ayatollah sarebbe solo il pretesto per armare ancora di più Israele:
Quindi, non è vero che l'Occidente vuole la pace, "non c'è alcuna prova empirica a dimostrazione che voglia creare un ordine internazionale più giusto e meno violento".
E, attenzione: Orsini, poi, tiene a precisare che il suo non è odio o ideologia, ma semplice osservazione scientifica.
Orsini, così, si scaglia contro il potere mainstream affiancando il Corriere della Sera a "Fratelli d'Italia, Forza Italia e molti altri partiti, quotidiani e conduttori televisivi":
è l'avvertimento del professore. Che cita il caso di Gaza e del piano Trump:
Come dire: nessuno dei cinque sensi di Orsini è capace di captare i terroristi di Hamas, di ricordare il terribile pogrom del 7 ottobre che ha scatenato la guerra o la volontà del regime di Khamenei di eliminare Israele dalle mappe geografiche.
Ma tant'è: per il professore, le democrazie sono come l'Urss di Stalin. Né più né meno:
anche perché
Ma cosa intende Orsini per "pulizia etnica"?
Peccato che Hamas, invece che i palazzi, costruisse tunnel e usasse i palestinesi da scudi umani. Ma comunque: per Orsini, non c'è speranza:
"Una società può essere libera e vivere nella menzogna. C'è un modo per aprire gli occhi? No. Le società aprono gli occhi soltanto quando crollano. Un esempio? Più l'Ucraina crolla, più la Nato vede le cose come stanno"
E, a proposito di bugie e verità: per verificare che "l'Ucraina crolla", citofonare Putin. tra 14 giorni saranno 4 anni che è impantanato sul suo territorio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *