13 Feb, 2026 - 09:50

La 25ª giornata di fuoco della Serie A: analisi e pronostici delle 10 partite

La 25ª giornata di fuoco della Serie A: analisi e pronostici delle 10 partite

La Serie A entra in un momento decisivo, dove ogni punto vale doppio e ogni passo falso può cambiare per sempre il destino di una squadra. La 25ª giornata che si consumerà in questo week-end (dal 13 febbraio al 15 febbraio, con monday night del 16) non è una giornata normale: è un turno che può ridefinire la corsa Scudetto, la lotta per l’Europa e la guerra per la salvezza.

In cima alla classifica, l’Inter guida con autorità, forte di 58 punti e di cinque vittorie consecutive, mentre il Milan e il Napoli inseguono con il fiato sul collo.

Alle loro spalle, Juventus, Roma e Como combattono per non restare tagliate fuori dalla zona Champions, mentre l’Atalanta spinge con determinazione per non perdere contatto con i posti europei.

Ma il weekend sarà ricordato soprattutto per due big match che catalizzano tutta l’attenzione della Serie A:

Inter–Juventus: sfida da dentro o fuori per i nerazzurri che vogliono chiudere il discorso Scudetto, e per la Juve che cerca punti pesanti per la Champions.

Napoli–Roma: scontro diretto tra la terza e la quarta, con in palio punti fondamentali per rientrare nella lotta per la Champions.

Sotto, la zona salvezza è un campo minato: Fiorentina, Pisa e Verona lottano per non retrocedere, mentre Cagliari, Lecce, Parma e Genoa sanno che anche un singolo punto può diventare oro. Ogni partita è una guerra, ogni scontro diretto un duello decisivo.

Questo weekend promette gol pesanti, tensione, colpi di scena e partite che possono cambiare il destino di una stagione intera: la Serie A mostra tutto il suo fascino, imprevedibile e drammatico.

Analisi e pronostici partite della 25ª giornata della Serie A 2025/26

Pisa – Milan

È il classico match in cui una squadra gioca per la vita e l’altra per il titolo. Il Pisa è penultimo con 15 punti: pareggia tanto ma vince pochissimo, e con Verona e Fiorentina ancora a distanza ravvicinata non può permettersi altri mezzi passi. Ogni giornata senza vittorie lo avvicina pericolosamente alla Serie B.

Di fronte c’è il Milan, secondo a quota 50 e con una sola sconfitta in 23 partite. I rossoneri devono vincere per non lasciare spazio all’Inter. Il divario tecnico è enorme, ma la pressione sarà tutta sulle spalle degli ospiti.

Pronostico: 2 (Milan favorito)

Como – Fiorentina

Due storie opposte: il Como sogna la Champions, la Fiorentina lotta per la salvezza. Como è sesto con 41 punti, solidissimo in difesa e in forma straordinaria; vincere significherebbe mettere pressione a Juventus e Roma.

La Fiorentina è diciottesima con 18 punti e ha subito troppi gol nelle ultime giornate. Ogni partita è uno spareggio, ma affrontare una delle squadre più in forma del campionato fuori casa è una vera montagna da scalare.

Pronostico: 1 (Como favorito)

Lazio – Atalanta

Uno scontro diretto per l’Europa. La Lazio è nona con 33 punti: alterna vittorie e passi falsi, e ogni errore rischia di compromettere la rincorsa europea.

L’Atalanta vola a 39 punti e con cinque risultati utili consecutivi punta a entrare in zona Champions. Una vittoria qui significherebbe scavalcare Lazio e Udinese e consolidare la corsa europea.

Pronostico: X2 (Atalanta favorita, ma Lazio pericolosa in casa)

Inter – Juventus

Il primo dei due big match del weekend. L’Inter, prima con 58 punti, ha una striscia impressionante di vittorie consecutive e vuole mettere una seria ipoteca sullo Scudetto.

La Juventus, quarta a 46, sa che perdere a San Siro sarebbe un colpo pesantissimo: rischierebbe di essere risucchiata dalle inseguitrici e perdere terreno nella corsa Champions.

Pronostico: 1 (Inter favorita, big match da dentro o fuori)

Udinese – Sassuolo

Due squadre di metà classifica, ma con motivazioni diverse. L’Udinese, nona con 32 punti, punta all’Europa se trova continuità; il Sassuolo è dodicesimo e fuori pericolo, ma subisce troppo in difesa.

Pronostico: 1 (Udinese favorita)

Cremonese – Genoa

Spareggio salvezza puro: entrambe a 23 punti, appena sopra il Lecce. Chi perde rischia di precipitare nella zona rossa. Squadre contratte, poche emozioni offensive e tanta tensione.

Pronostico: X (pareggio probabile)

Parma – Verona

Il Parma è quindicesimo con 26 punti e deve approfittare del momento. Il Verona è ultimo a 15 punti: ogni partita è una finale, e vincere è quasi obbligatorio per sperare di salvarsi.

Pronostico: 1 (Parma favorito in casa)

Torino – Bologna

Il Torino, tredicesimo con 27 punti, affronta il Bologna decimo ma in crisi nera: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Chi vince prende ossigeno e tranquillità, chi perde rischia di entrare nella zona calda.

Pronostico: 1X (Torino leggermente favorito)

Napoli – Roma

Secondo big match del weekend, scontro diretto tra terza e quarta. Il Napoli è terzo a 49 punti e vuole tenere il passo dell’Inter. La Roma, quarta a 46, ha la miglior difesa del campionato e non può perdere terreno.

Chi vince fa un passo enorme verso la Champions; chi perde rischia di rimanere invischiato nella bagarre.

Pronostico: 1X (Napoli favorito ma Roma solida)

Cagliari – Lecce

Altro spareggio salvezza: il Cagliari, a 28 punti, può respirare con una vittoria; il Lecce, a 21 punti, sa che perdere sarebbe un passo verso la retrocessione.

Pronostico: 1 (Cagliari favorito in casa)

Chi rischia e chi può sorprendere in questa 25ª giornata di A

Scudetto

L'Inter se vince contro la Juventus, praticamente mette una seria ipoteca sul titolo. Cinque vittorie consecutive e una differenza reti di +38 la rendono quasi inarrestabile.

Per il Milan la vittoria contro Pisa diventa un obbligo, se viene meno all'appauntamento dell'Arena Garibaldi rischia di vedere l’Inter allontanarsi ulteriormente.

Zona Champions / Europa

La Juventus con una sconfitta a San Siro potrebbe precipitare fuori dalla lotta Champions, rischiando di essere avvicinata ulterioremente da Como e Atalanta oltre che scavalcata dalla Roma.

Napoli e Roma nello scontro diretto possono cambiare completamente la graduatoria tra terza e quarta. Una vittoria per una delle due significa consolidare un posto Champions; la sconfitta invece complica la rincorsa.

Como e Atalanta possono approfittare di eventuali passi falsi delle big per avvicinarsi o scalare posizioni in zona europea.

Zona salvezza

Pisa e Verona rispettivamente penultimo e ultimo, con 15 punti, devono vincere ogni partita possibile; ogni passo falso li avvicina seriamente alla retrocessione.

La Fiorentina? Con 18 punti attuali e una trasferta complicata contro il Como, rischia di precipitare se non trova punti.

Per Cagliari, Lecce e Genoa invece spareggi salvezza fondamentali. Una vittoria può dare ossigeno e allontanare la zona rossa, una sconfitta può compromettere la stagione.

Colpi grossi possibili

Il Como, in caso di vittoria contro Fiorentina può scalare posizioni e mettere pressione diretta a Juventus e Roma.

L'Udinese con una vittoria interna su Sassuolo può riaprire il discorso Europa, approfittando di eventuali passi falsi delle rivali.

Il Parma, invece, battendo il Verona può creare un piccolo cuscinetto e respirare in classifica.

In sostanza, questa 25ª giornata può ridisegnare la Serie A in ogni sua zona: dal vertice alla lotta salvezza, con due big match (Inter–Juventus e Napoli–Roma) che pesano come macigni. Tutte le squadre devono dare il massimo: un fine settimana di tensione, gol pesanti e colpi di scena è praticamente assicurato.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...