13 Feb, 2026 - 16:22

Vittorio Feltri svela i suoi segreti: una volta, fece ridere Papa Francesco parlando della "frociaggine"

Vittorio Feltri svela i suoi segreti: una volta, fece ridere Papa Francesco parlando della "frociaggine"

Vittorio Feltri ha confessato che si annoia un po'. Ma, a 82 anni, con Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, si è dimostrato in gran forma.

In una lunga intervista con lui, non ha parlato solo di politica: ha raccontato vari episodi della sua vita, tra i quali quando fece ridere Papa Francesco a proposito della mitica "frociaggine" papalina.

I segreti di Feltri: fece ridere Papa Francesco parlando della "frociaggine"

Spesso Bergoglio, soprattutto nei suoi ultimi anni di vita, ha fatto discutere per il suo linguaggio ben sopra le righe. Quella volta che notò "troppa frociaggine nella curia" fece davvero scandalo. E oggi l'ha ricordato il direttore editoriale del Giornale Vittorio Feltri dando una lunga intervista al Corriere.

Il direttore ha raccontato quest'aneddoto ad Aldo Cazzullo che gli ha ricordato di essere stato ricevuto da Papa Francesco:

virgolette
Ero nel gruppo del Giornale. Mi ha indicato: Io la conosco, la vedo in tv, e sono d'accordo con lei su molte cose. Di sicuro sulla troppa frociaggine, gli ho risposto. Il Santo Padre scoppiò a ridere come un ragazzino

Subito dopo, però, Cazzullo si è premurato di chiedere a Feltri anche se è omofobo. E la risposta è stata questa:

virgolette
Chi, io? Non me ne importa nulla

Feltri e la politica

Inevitabilmente, Feltri ha parlato molto di politica nell'intervista che ha concesso al Corriere della Sera. E, su questo piano, il primo pentimento che ha reso pubblico è stato quello di aver affibiato il nomignolo di "Cinghialone" a Bettino Craxi:

virgolette
Me ne sono amaramente pentito. Chiedo perdono alla famiglia. Bettino non meritava una fine così. Oltretutto, io non avevo nulla contro di lui. Anzi, votavo socialista. Se oggi ci fosse ancora Craxi, sarebbe meglio

Ma qual è stato il più grande politico che Feltri ha conosciuto? A questa domanda di Cazzullo, il nome che è venuto in mente al direttore è stato quello del sette volte premeir Giulio Andreotti:

virgolette
Di Andreotti mi colpì la velocità. Ma l'ho conosciuto di persona, e quando i rapporti sono personali si addolciscono

Feltri, nella lunga chiacchierata col CorSera, ha anche confessato di aver frequentato, da giovane, la Festa dell'Unità nella sua Bergamo ("La domenica dove vai a Bergamo?"). Ma soprattutto, nonostante sia consigliere regionale della Lega in Lombardia, di non essere di destra:

virgolette
Io non sono di destra, tanto meno fascista

Mussolini? Il direttore ha detto che non lo vorrebbe presidente del Consiglio ma che non gli fa nemmeno antipatia.

Capitolo Berlusconi e Meloni

Parlando con Feltri, poi, non si poteva non aprire il capitolo dedicato a Silvio Berlusconi (che fu anche suo editore) e Giorgia Meloni.

Qual è il bilancio di Berlusconi?

virgolette
Sul piano personale, eccellente: è diventato l'uomo più ricco e potente d'Italia. Ma al Paese non ha aggiunto nulla di particolare

Non ha fatto la rivoluzione liberale, gli ha fatto osservare Cazzullo. E lui:

virgolette
Chi la fa in Italia? E come? L'Italia ha una storia di cui tenere conto. E poi sappiamo come viene gestita la politica, a prescindere dal colore del governo

Come?

virgolette
In modo arruffato, senza chiarezza di idee. E i risultati sono quasi sempre pessimi

Anche quelli della Meloni? gli ha chiesto sempre Cazzullo:

virgolette
Giorgia Meloni, per il momento, ha fatto solo bene. Ha gestito quello che doveva gestire. Vedremo se riuscirà a fare qualcosa. È mia amica, anzi di più

Di più?! Avrà strabuzzato gli occhi Cazzullo. Ma la precisazione è stata questa:

virgolette
Ho con lei un rapporto quasi paterno. Del resto, l'età ce l'ho. Ci scriviamo spesso
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...