Harry Potter torna con la serie tv HBO. E Daniel Radcliffe, l'attore da sempre associato al giovane mago sul grande schermo, lancia un appello chiaro: lasciate in pace il nuovo cast e smettete di trascinarlo all’ombra dei film originali.
In un'intervista video con ScreenRant, Radcliffe ha invitato apertamente stampa e fan a cambiare approccio alle domande sul reboot di “Harry Potter” prodotto da HBO/Max.
L’attore ha spiegato che, certo, sarà naturale per molti fare paragoni, ma quando sono stati annunciati i giovani protagonisti non si è fatto altro. Proprio per questo, sostiene, il primo passo concreto dovrebbe essere staccarsi e smettere di chiedere loro, che sono tra l'altro giovanissimi, continuamente cosa pensano di lui, delle interpretazioni di Emma Watson, Rupert Grint o di Tom Felton. Radcliffe aveva già detto di detestare la sua “presenza spettrale” e di non voler essere un intralcio nella vita professionale di questi ragazzi. Ha chiesto di lasciarli “andare avanti”, di costruire la propria versione della storia.
Ecco il video con le dichiarazioni dell'attore:
Daniel Radclife Debunks AI with ScreenRant... And offers advice to #HarryPotter fans who are planning to watch the new HBO reboot series. ⚡️
— Screen Rant (@screenrant) February 17, 2026
Watch the full episode: https://t.co/C78TePYrol pic.twitter.com/Aweklgri9s
Il nuovo Harry si chiama Dominic McLaughlin e guiderà il cast del reboot, affiancato da Arabella Stanton nei panni di Hermione e Alastair Stout in quelli di Ron. Radcliffe non solo ha espresso sostegno pubblico al trio, ma è arrivato a dire di essere convinto che McLaughlin “sarà migliore” di lui nel ruolo iconico. Un’affermazione estrema e incoraggiante per il piccolo attore, forse.
Anziché difendere “il trono”, l’attore, oggi 36enne, si mette volentieri da parte e invita il pubblico a considerare la serie come un’opera nuova e non come un eterno confronto con gli otto film usciti tra il 2001 e il 2011.
ha detto Radcliffe.
Il progetto di HBO/Max punta ad adattare l’intera saga di J.K. Rowling in forma seriale, con stagioni dedicate ai singoli libri in modo approfondito e un cast destinato a crescere sullo schermo per dieci anni.
Radcliffe sta attualmente promuovendo la sua commedia sportiva per la NBC, “The Fall and Rise of Reggie Dinkins”, in cui interpreta un regista caduto in disgrazia che gira un documentario. La première della nuova serie di “Harry Potter” è prevista per il 2027.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *