19 Feb, 2026 - 15:13

“Homebound” quando esce in Italia? Tutto su trama e location del film prodotto da Scorsese

“Homebound” quando esce in Italia? Tutto su trama e location del film prodotto da Scorsese

“Homebound” è il film indiano che uscirà al cinema in Italia il 26 marzo 2026 e che sta conquistando il mondo con la sua storia toccante di amicizia e resilienza. 

Prodotto da Martin Scorsese, diretto da Neeraj Ghaywan - con una nomination agli Oscar come Miglior Film Internazionale per l’India - il film promette una trama avvincente, cast stellare e location mozzafiato. Scopriamo insieme tutti i dettagli, ma prima ecco il trailer ufficiale:

 

Quando esce “Homebound” in Italia e dove vederlo?

“Homebound - Storia di un’amicizia in India”, diretto da Neeraj Ghaywan, arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 26 marzo 2026, distribuito da Wanted Cinema. 

Per la pellicola indiana nominata agli Oscar 2026 come Miglior Film Internazionale al momento non ci sono annunci in merito all’uscita sulle piattaforme di streaming. Per ora, Wanted punta tutto sul grande schermo. Il trailer ufficiale, già virale sul web, promette emozioni forti e una storia commovente.

Trama di “Homebound”: la storia di un’amicizia

Ambientato in un piccolo villaggio dell’India settentrionale, “Homebound” racconta la storia di due amici d’infanzia, Shoaib e Chandan, che sognano di entrare insieme in polizia per conquistare dignità e rispetto sociale.

Entrambi sono animati da una grande voglia di riscatto a causa delle loro umili origini che li collocano ai margini della società. Shoaib, musulmano con un padre malato, rinuncia a un lavoro a Dubai per prepararsi all’esame; Chandan, dalit di una famiglia di operai, nasconde il suo vero cognome, “Valmiki”, per paura di possibili discriminazioni.

La loro amicizia viene messa alla prova dal tempo: falliscono l’esame, migrano a Surat per svolgere mansioni umili, lavorando in una fabbrica tessile e affrontando l’islamofobia oltre che il problema delle caste. 

Scene strazianti esplorano storie di riscatto della propria identità, resilienza, legami fraterni, denuncia delle lotte invisibili contro un sistema oppressivo e, alla fine, un messaggio di incrollabile speranza.

Il cast del film

Ishaan Khatter brilla nei panni di Mohammad Shoaib Ali, il ragazzo musulmano determinato ma fragile, reduce da successi di Bollywood. Vishal Jethwa interpreta Chandan Kumar, il dalit terrorizzato dalla sua identità, noto per ruoli intensi in “Taqdeerwala”. Janhvi Kapoor è Sudha Bharti, la dalit che ispira Chandan a proseguire gli studi.

Prodotto esecutivamente da Martin Scorsese, che loda il regista Ghaywan come “voce autorevole del nuovo cinema indiano”, “Homebound” è un’opera universale che inneggia all’umanità, alla speranza e alla lotta contro i pregiudizi della società.

Credits foto: @Echogroup

Le location di “Homebound"

Le location di “Homebound” immergono lo spettatore nella polvere e nella bellezza cruda dell’India settentrionale. Il piccolo villaggio natale di Shoaib e Chandan, non specificato ma ispirato a zone rurali dell’Uttar Pradesh o Bihar, evoca miseria autentica con campi aridi e umili case.

La narrazione si sposta a Surat, Gujarat, per le fabbriche tessili opprimenti dove i protagonisti lavorano nelle catene di montaggio durante il Covid, tra strade affollate e mercati caotici.

Girato con il realismo che solitamente contraddistingue i documentari, questo film brilla per location autentiche scelte da Ghaywan come mezzo di denuncia del sistema delle caste e della xenofobia, rendendo ogni frame un pugno allo stomaco.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...