19 Feb, 2026 - 21:19

Venti di guerra in Medio Oriente, l’esercito americano è pronto ad attaccare l’Iran già nel fine settimana secondo i media Usa

Venti di guerra in Medio Oriente, l’esercito americano è pronto ad attaccare l’Iran già nel fine settimana secondo i media Usa

Le tensioni tra Stati Uniti e Iran continuano a crescere, mentre i media americani riferiscono che le forze armate statunitensi si starebbero preparando a possibili azioni militari. Nonostante il dispiegamento di portaerei e mezzi aerei nella regione, il presidente Donald Trump non avrebbe ancora preso una decisione definitiva.

Preparativi militari statunitensi verso l’Iran

Le forze armate degli Stati Uniti sono pronte a lanciare un attacco contro l’Iran già nel fine settimana, ma è probabile che le tempistiche per qualsiasi azione militare si estendano oltre questa data. Lo ha riportato per primo la CBS News.

Secondo quanto riportato dalla CNN, citando fonti vicine alla questione, la Casa Bianca sarebbe stata informata che le forze armate statunitensi potrebbero essere pronte a colpire entro il fine settimana, alla luce del significativo rafforzamento di assetti aerei e navali dispiegati in Medio Oriente negli ultimi giorni.

Decisioni presidenziali e vertici della sicurezza

Il presidente Donald Trump non avrebbe ancora deciso in modo definitivo se autorizzare l’operazione. La CNN ha riferito che una delle fonti avrebbe precisato che il presidente americano si sarebbe espresso in privato sia a favore sia contro un’eventuale azione militare, consultando consiglieri e alleati per valutare la linea da adottare.

La CNN ha anche riportato che i principali funzionari della sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump si sono riuniti, il 18 febbraio, nella Situation Room della Casa Bianca per discutere della situazione in Iran.

Il gruppo di portaerei USS Abraham Lincoln si trova già in Medio Oriente, mentre Washington ha inviato anche un secondo gruppo di portaerei, la USS Gerald Ford, verso la regione.

Via diplomatica e colloqui indiretti

Mentre aumentano le tensioni, gli Stati Uniti e l’Iran hanno avviato un canale diplomatico. Le delegazioni statunitensi e iraniane hanno tenuto due cicli di colloqui indiretti, mediati da Oman, sul programma nucleare iraniano.

Dopo due round di colloqui non è stata registrata alcuna svolta e non è stata fissata alcuna data per i prossimi incontri.

L’inviato speciale Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner, avrebbero informato il presidente sui colloqui indiretti con l’Iran.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...