20 Feb, 2026 - 09:58

Cosa serve al Bologna per andare agli ottavi di Europa League

Cosa serve al Bologna per andare agli ottavi di Europa League

Il Bologna FC 1909 ha fatto il primo passo verso gli ottavi di finale della UEFA Europa League vincendo 1-0 in Norvegia contro lo SK Brann nell’andata dei playoff grazie a un gol di Castro e di conseguenza conquistando un vantaggio prezioso in vista del ritorno. Ma cosa serve ora ai rossoblù per centrare la qualificazione?

Cosa serve al Bologna nel ritorno

Per qualificarsi agli ottavi di Europa League, il Bologna deve vincere o pareggiare al ritorno (qualsiasi risultato).

Perdere con un solo gol di scarto 0-1 costringerebbe gli uomini di Vincenzo Italiano ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore per avere nuovamente la meglio sull'avversario.

Se il Bologna perde con due o più gol di scarto? Verrebbe eliminato! 

Ricordiamo che come nella Champions, anche in questa seconda competizione continentale per club, da alcuni anni, non vale più la regola dei gol in trasferta. Se il punteggio aggregato è in perfetta parità dopo i 90 minuti del ritorno, si va ai supplementari.

Perché questo playoff è decisivo

Nel nuovo format della UEFA Europa League, solo le prime 8 classificate della fase campionato accedono direttamente agli ottavi. Le squadre dal 9° al 24° posto devono invece passare attraverso un playoff di spareggio.

Il Bologna, non essendosi qualificato tra le prime 8, è obbligato a superare questo turno per continuare il proprio cammino europeo.

Scenario qualificazione: cosa aspettarsi

Con l’1-0 dell’andata, il Bologna parte in vantaggio e potrà gestire il ritmo della gara, sfruttare il fattore campo e puntare sulle ripartenze se il Brann sarà costretto ad attaccare.

Un gol rossoblù nel ritorno obbligherebbe il Brann a segnarne almeno due per portare la sfida ai supplementari.

Quando si gioca il ritorno

La partita di ritorno attraverso la quale il Bologna deve difendere (o aumentare) il vantaggio dell’1-0 ottenuto in Norvegia per iscrivere ufficialmente il suo nome tra le squadre che andranno agli ottavi si giocherà tra sei giorni, giovedì 26 febbraio alle 21:00.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...