20 Feb, 2026 - 11:13

"La mummia" di Lee Cronin: trama, trailer e cosa sappiamo finora

"La mummia" di Lee Cronin: trama, trailer e cosa sappiamo finora

Il mostro antico e storico per eccellenza torna sul grande schermo. Lee Cronin lo riporta alle sue radici più inquietanti: “La Mummia”. L'approccio indubbiamente horror del film lascia da parte le avventure pulp di Brendan Fraser o il franchise con Tom Cruise.
Qui si torna al puro horror, prodotto da James Wan e Jason Blum per Warner Bros.

La reinvenzione cupa e malsana del celebre mito vede al centro della vicenda una famiglia spezzata che dovrà fare i conti con qualcosa di malvagio ritornato dal deserto.
A confermare i toni da horror sovrannaturale è anzitutto il trailer lanciato da Warner Bros.
Gli echi dichiarati ci riportano a “Poltergeist” e “Seven”.

"La Mummia" di Lee Cronin: la trama

Al centro della storia c'è la giovane figlia di un giornalista che scompare senza lasciare traccia in pieno deserto e viene data per morta. Otto anni dopo, la famiglia (che ormai è distrutta dal lutto) viene sconvolta quando la ragazza viene ritrovata viva all’interno di un sarcofago vecchio 3.000 anni, insieme ad altre decine di bambini scomparsi e ricomparsi in circostanze simili.

Va da sé che non sarà un ricongiungimento felice, ma un vero e proprio incubo. Sì, perché la bambina parla a fatica, è emotivamente distante e sembra ospitare dentro di sé la presenza di un’antica mummia egizia, una forza oscura che inizia a contaminare anche il resto della famiglia. Il padre si ritroverà così costretto a scoprire le origini di questa maledizione e a considerare un rituale estremo per salvare i figli, anche a costo di diventare lui stesso il mostro.

Credits: Warner Bros.

"La mummia": trailer, cast e tono horror del film di Lee Cronin

Il trailer ufficiale mette subito in chiaro quali sono i toni del film: atmosfere claustrofobiche, luci fredde, un’attenzione quasi ossessiva al corpo trasformato della bambina. C'è il dramma familiare, ma tutto porta poi alla scoperta del sarcofago. Una voice over spaventosa avverte i genitori di “prepararsi a ciò che stanno per vedere”, la tensione cresce, arrivano sullo schermo una serie di apparizioni, rituali e segni sovrannaturali.

Nel cast troviamo Jack Reynor e Laia Costa nei panni dei genitori, affiancati da May Calamawy, Natalie Grace e Verónica Falcón. Cronin ha parlato del film come un “mashup” che mette insieme il calore domestico infestato di “Poltergeist” e l’indagine oscura e segreta di “Seven”.

"La mummia" di Lee Cronin: data di uscita

“Lee Cronin’s The Mummy” uscirà al cinema il 16 aprile 2026, distribuito da Warner Bros. Pictures anche in formato IMAX.

La produzione è affidata ai pesi massimi del genere James Wan e Jason Blum, affiancati da John Keville, mentre Cronin – reduce dal successo di “Evil Dead Rise” – firma sia la regia sia la sceneggiatura, supportato da una squadra tecnica rodata, dalla fotografia di Dave Garbett alle scenografie di Nick Bassett.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...