22 Feb, 2026 - 17:16

Andrea Mountbatten-Windsor può essere escluso dalla linea di successione al trono? Si accende il dibattito

Andrea Mountbatten-Windsor può essere escluso dalla linea di successione al trono? Si accende il dibattito

L’arresto di Andrea Mountbatten-Windsor ha riacceso l’attenzione internazionale sulla famiglia reale britannica e, in particolare, sulla linea di successione al trono. Le accuse di cattiva condotta in un ufficio pubblico e le perquisizioni nella sua ex residenza hanno aperto un dibattito sulle implicazioni istituzionali del caso, inclusa l’eventuale possibilità di rimuoverlo dalla successione.

L’arresto di Andrea Mountbatten-Windsor e l’indagine in corso

Dopo l'arresto di Andrea Mountbatten-Windsor e la perquisizione della sua ex abitazione si è aperta una nuova discussione sulla linea di successione al trono britannico.

Mountbatten-Windsor è stato arrestato il 19 febbraio 2026 con l'accusa di cattiva condotta in un ufficio pubblico. L'arresto dell'ex principe è arrivato dopo la pubblicazione di nuovi file del caso Epstein da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Questi documenti hanno suggerito che Mountbatten-Windsor avesse condiviso informazioni governative riservate con l'ex finanziere condannato per reati sessuali, Jeffrey Epstein.

Mountbatten-Windsor era stato precedentemente privato sia del titolo ducale sia del rango di principe con l'emergere di maggiori informazioni sui suoi legami con Epstein. Tuttavia, continua a mantenere il suo posto nella linea di successione.

Mountbatten-Windsor è il primo membro della famiglia reale a essere arrestato in oltre 350 anni. Ciò aumenta l'attenzione mondiale sul suo caso. L'ex principe è stato interrogato il 19 febbraio ed è stato successivamente rilasciato. Le forze dell’ordine hanno comunicato che sono in corso perquisizioni nella sua ex residenza, la Royal Lodge a Windsor, e che le operazioni dovrebbero continuare anche nel fine settimana.

È possibile rimuoverlo dalla linea di successione?

Appare improbabile che diventi mai monarca. Tuttavia, sarebbe teoricamente possibile rimuovere una persona dalla linea di successione al trono britannico, ma con una procedura non del tutto semplice. Rimuovere qualcuno dalla successione richiederebbe un processo legislativo complesso e il consenso non solo del Regno Unito ma anche degli altri regni del Commonwealth.

Servirebbe una nuova legge approvata dal Parlamento britannico.

La legge dovrebbe ottenere il sostegno dei membri della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord. Sarebbe necessario anche il Royal Assent, cioè l’assenso formale del re.

Inoltre, poiché il sovrano britannico è capo di stato anche di altri 14 paesi del Commonwealth, la modifica dovrebbe essere sostenuta anche da questi stati.

La linea di successione al trono britannico

  • William, Principe di Galles
  • Principe George di Galles
  • Principessa Charlotte di Galles
  • Principe Louis di Galles
  • Principe Harry, Duca di Sussex
  • Principe Archie di Sussex
  • Principessa Lilibet di Sussex
  • Andrea Mountbatten-Windsor
  • Principessa Beatrice, signora Edoardo Mapelli Mozzi
  • Sienna Mapelli Mozzi
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...