22 Feb, 2026 - 22:11

Come è diventata famosa Levante? Biografia e carriera della cantante

Come è diventata famosa Levante? Biografia e carriera della cantante

Qualcuno ricorda la canzone “Alfonso”? Ormai sono passati dodici anni da quel 2014 in cui Levante, cantautrice siciliana trapiantata al Nord, è arrivata in radio con quel ritornello schietto e un po’ sboccato che raccontava la noia alle feste e il disagio di sentirsi fuori posto. Da allora Claudia Lagona, questo il suo vero nome, si è affermata sempre più come artista: album, tour, libri, tv, perfino tre volte a Sanremo. Per questo 2026 la sentiremo intonare la canzone “Sei tu”. La ragazza che cantava “che vita di mer*a” è ormai cresciuta ed è una cantautrice affermata.
Com’è diventata famosa?

Com’è diventata famosa Levante e che studi ha fatto?

Levante nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone e cresce in provincia di Catania, in una famiglia segnata presto dalla perdita del padre. Da adolescente si trasferisce con la madre e i fratelli a Torino, dopo i 14 anni. La scuola non si poteva dire fosse la sua priorità. L’ha raccontato così al “Corriere della Sera”:

"Fu un viaggio lunghissimo, in treno, con i miei nonni. Arrivammo il 1° settembre del 2001. Ho frequentato il liceo linguistico Regina Margherita, poi mi sono iscritta in Economia, convinta da mia sorella Rosalia, ingegnere. Dopo due mesi passo a Lettere. Dopo 10 esami e scarso rendimento mia mamma dice: pensaci, forse è il caso che molli tutto e provi a fare la cantante."

A Torino inizia a credere alla sua carriera da artista. Inizia a cantare nei locali, si unisce a piccole band e stringe i primi contratti con etichette indipendenti. Prima del successo passa anche da Leeds, in Inghilterra.

Il 2014 è l’anno della svolta: esce il singolo di debutto “Alfonso”, pubblicato dall’etichetta indipendente INRI, che diventa in pochi mesi un tormentone grazie soprattutto al ritornello diretto e autoironico.
La spinta decisiva arriva quando “Alfonso” entra in alta rotazione in radio, domina l’airplay indie, viene lanciata da Radio Deejay e le apre le porte dei grandi palchi, a partire dalle aperture del “Sotto casa tour” di Max Gazzè e dai festival estivi. Nel 2014 l’album “Manuale distruzione” entra subito nella Top 10 FIMI e viene premiato come migliore opera prima.

Levante e la carriera: Sanremo e progetti recenti

Dopo l’esordio, Levante pubblica altri album in cui sperimenta e definisce ancora meglio il suo stile. Molti potrebbero definirlo come figlio del pop, dell'indie e del cantautorato.
Nel frattempo scrive anche romanzi, e mostra ai fan la sua spiccata vena narrativa, che un po’ si nota anche dalle didascalie, tutte ben pensate, dei suoi lunghi post su Instagram: spesso ricchi di fantasia, poesia, racconti di vita.

Lavora anche in tv come giudice a “X Factor” nel 2017 e collabora ancora con Max Gazzè, ma anche con Fedez e J-Ax, Tiziano Ferro, Carmen Consoli e tanti altri artisti.
Nel 2020 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Tikibombom” e nel 2023 torna sul palco dell’Ariston con “Vivo”.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...