22 Jun, 2026 - 15:15

Sindaco Milano, Salvini è il più votato alle primarie della Lega. Sardone è seconda

Sindaco Milano, Salvini è il più votato alle primarie della Lega. Sardone è seconda

Le primarie della Lega per la scelta del candidato sindaco di Milano per le Amministrative 2027 sono state vinte dal segretario nazionale Matteo Salvini e dalla vicesegretaria, nonché consigliera comunale nel capoluogo lombardo Silvia Sardone. 

Le operazioni di voto si sono svolte tra sabato e domenica scorsi presso i gazebo allestiti in tutta la città. L’esito è stato reso noto oggi, lunedì 22 giugno.

Tra gli altri nomi indicati dalle preferenze come possibili candidati anche il giornalista Paolo Del Debbio, l'ex sindaco Gabriele Albertini e il senatore del Carroccio Claudio Borghi.

Secondo i dati diffusi dalla Lega, sono stati circa diecimila i cittadini milanesi che hanno espresso la propria preferenza ai 38 gazebo allestiti in vari punti della città.

Milano 2027, vince Salvini: “Conto di fare il ministro”

Il più votato in assoluto è stato il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha ottenuto circa cinquemila preferenze. Un votante su due vorrebbe vedere il leader della Lega alla guida di Palazzo Marino al posto dell’attuale sindaco Giuseppe Sala. 

Salvini, tuttavia, ha chiarito di essere intenzionato a continuare a fare il ministro anche se essere stato il più votato è per lui “motivo di orgoglio”. Il leader del Carroccio ha lanciato la candidatura di Silvia Sardone, europarlamentare e consigliera a Palazzo Marino. 

virgolette
“Sono onorata, ringrazio tanti cittadini che hanno deciso di scrivere il mio nome ma non erano primarie di coalizione. Quindi attendo o le primarie di coalizione o che i partiti si incontrino”.

Ha detto all’AdnKronos la vicesegretaria ed eurodeputa della Lega.

virgolette
“L’importante è che i partiti di coalizione si muovano a scegliere la persona. Io ci sarò comunque, se anche non dovesse essere il candidato sindaco, darò una mano in campagna elettorale per non far vincere la sinistra”.

Le primarie di coalizione e l’appello a fare presto

Appello a fare presto al centrodestra condiviso anche a Salvini che ha raccomandato di fare presto “anche prima dell’estate” perché “se si sceglie all'ultimo momento, si fatica. A me va bene politico o civico, della Lega o non della Lega. Dopo 15 anni di sinistra da milanese vorrei guardare avanti. E vorrei che il centrodestra scegliesse velocemente non come l'ultima volta, sia a Milano che a Roma”.

Ha detto Salvini. 

Tra i nomi più quotati nel centrodestra per la sfida al centrosinistra c’è quello dell’attuale leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. 

Il generale Roberto Vannacci, infine, ha annunciato l’intenzione di Futuro Nazionale di presentare un proprio candidato e di non appoggiare quello che sarà deciso dalla coalizione di centrodestra. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...