L'abuso e il sovradosaggio di lavaggi di di capelli può portare a debolezza. Perché? L'uso continuo di sostanze chimiche sui capelli può danneggiare la fibra capillare rendendo i capelli deboli secchi e crespi, con doppie punte e micro-fratture. Per contrastare la guerra alla chimica usa shampoo e balsamo per capelli danneggiati e trattamenti intensivi di condizionamento.
Cerca prodotti per lo styling contenenti alcol stearilico, che è un alcol grasso che aiuta a rafforzare e ammorbidire i capelli deboli. Per i capelli gravemente indeboliti, utilizza un trattamento proteico di condizionamento profondo una volta alla settimana. Applica il trattamento su tutti i capelli con uno shampoo idratante e lascialo per una notte. Risciacqua poi il trattamento la mattina.
ATTENZIONE. Quando scegli di usare una tinta per capelli, chiedi al parrucchiere delle formule professionali prive di ammoniaca e ricche di condizionatori.
I danni del calore degli asciugacapelli sono poco noti ma potenti. Se usate un phon troppo caldo sui capelli bagnati, infatti, si riscalda l'acqua che rimane sotto la cuticola dei capelli e fa sì che si espanda all'interno dei capelli, lasciando spazi - o vesciche - all'interno delle fibre, indebolendo i capelli. Questi filamenti assorbono l'umidità dall'aria, provocando l'effetto crespo.
Piuttosto che combattere il tipo di capello che hai, lavora con quello che Madre Natura ti ha messo in testa:
Siamo abituati a vederla nel sushi, magari nei sieri, ma non nello shampoo. Una nuova ricerca mostra che l'alga può aiutare a controllare l'untuosità sul cuoio capelluto.
Si trova sotto forma di protettivo del cuoio capelluto concentrato ma può anche essere usata sotto forma di un siero di alghe per la caduta dei capelli. Un nuovo studio sulla rivista Archives of Plastic Surgery suggerisce che un mix di due estratti di alghe (Saccharina japonica e Undaria pinnatifida) stimola gli ormoni che promuovono la crescita dei capelli in appena due settimane.
E' un'erba facile da coltivare che rende tutto ciò che odora ottimo e fa bene anche au capelli. Gli esperti raccomandano l'olio di rosmarino ai pazienti con perdita di capelli.
C'è uno studio che mostra che la crescita dei capelli è stimolata dal minoxidil, senza effetti collaterali come il prurito. Bastano un paio di gocce in flaconi nello shampoo e nel balsamo preferito.
Sono prodotti ideali se state cercando ricci sexy. L'argilla e il carbone lasciano un residuo sui capelli che aumenta l'attrito tra i fili, con un conseguente aumento del corpo e della consistenza.
Attenzione, però. Non esagerare con i nuovi shampoo secchi che contengono carbone o argilla, però. Gli effetti collaterali della respirazione nell'argilla aerosol devono essere studiati di più, ma i dati che si hanno fino ad ora parlano di un'esposizione prolungata che potrebbe causare danni ai polmoni.
I capelli deboli sono anche legati a cattivi stili di vita. Una dieta malsana, o troppo bassa per apporto calorico (dieta a rischio), può portare alla caduta dei capelli, così come i disturbi endocrini. Quello che mangi ha un effetto sulla salute dei tuoi capelli e del cuoio capelluto.
I nutrienti del cibo sano forniscono l'energia che alimenta la crescita dei capelli. Una dieta che include proteine ricche di ferro nutre il cuoio capelluto e i capelli costruendo una forte cheratina, la proteina che rafforza i capelli, migliora la consistenza e stimola la crescita.
Devi consumare:
*** Forse ti interessa anche sapere qual integratori per l'estate prendere ***
Come rinforzare i capelli? Ora hai una guida che ti aiuterà a capirlo.